Stando alle importanti novità introdotte dalla Legge di Stabilità del 2014 relative  all’otto per mille, che da ora in poi potrà essere destinato anche all’edilizia scolastica, il Comune di Boretto ha inoltrato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la richiesta di contributo a valere sulla quota otto per mille dell’imposta Irpef per l’anno 2014 per interventi straordinari di ristrutturazione, recupero e miglioramento da eseguirsi sulla Scuola Primaria “F. Alberici”.

Da quest’anno, infatti, barrando la casella “Stato”, i fondi dell’otto per mille saranno destinati oltre alla fame nel mondo, alle calamità naturali, all’assistenza ai rifugiati e alla conservazione dei beni culturali anche a una quinta tipologia approvata in via definitiva dal Governo: “Ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.

Tale provvedimento, recepito nel Decreto del Presidente della Repubblica del 17 novembre 2014, offre la possibilità di accedere a specifici contributi per interventi straordinari e significativi sul territorio e sulle strutture di ogni comune, riguardando pertanto anche il territorio borettese.

L’intento del Comune di Boretto è quello di recuperare somme necessarie al recupero e miglioramento dei prospetti e della facciata principale della Scuola Primaria attualmente ancora da completare. In particolare, si vorrà provvedere al rifacimento generale dell’intonaco, al nuovo tinteggio, al recupero dei serramenti, al restauro delle cornici e dei fregi al fine di restituire il giusto valore funzionale e architettonico a un edificio di assoluta importanza per la comunità.