rosso_neveIl Comune di Modena, per far fronte a eventuali emergenze, attiva anche quest’anno il Piano neve, una serie di azioni volte a garantire la continuità della circolazione dei mezzi pubblici e privati, l’accesso alle scuole, alle strutture sanitarie e a tutte le altre strutture di pubblico interesse in caso di precipitazioni.

I dettagli del Piano neve sono stati illustrati questa mattina dall’assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Gabriele Giacobazzi e da tecnici del settore nel corso di una conferenza stampa presso il magazzino comunale di via Morandi, dove sono conservate circa 2.000 tonnellate di sale, sufficienti a coprire le necessità previste.

Viene sostanzialmente confermato il sistema sperimentato lo scorso anno, con la gestione diretta del servizio da parte del Comune e il coinvolgimento di Polizia municipale, Seta, Anas, Provincia di Modena, responsabili di strutture pubbliche e cittadini.

Il Piano neve 2014-2015, che interessa tutte le strade comunali e l’intero anello delle tangenziali, prevede il sistema del “semaforo virtuale” per stabilire il livello degli interventi in base all’intensità delle precipitazioni, con la predisposizione dell’uscita di mezzi spargisale e di lame per spalare la neve. Sono pronti a intervenire in caso di bisogno, distribuiti negli otto settori in cui è suddivisa la città, 20 spargisale e 118 lame per spalare la neve. Complessivamente sono circa 200 le persone impegnate nel Piano neve tra tecnici e lamisti. Anche quest’anno i principali punti critici della viabilità saranno presidiati con il posizionamento dei mezzi spargisale alcune ore prima delle precipitazioni in modo da farli entrare in azione con tempestività, senza il rischio che il traffico possa provocare ritardi. Questo avverrà, per esempio, su alcuni cavalcavia (Cialdini, Madonnina, Mazzoni) e su alcune strade come via Ciro Menotti e la rete delle tangenziali. Tutti i mezzi sono dotati di sistema Gps per il rilevamento satellitare dei percorsi, per migliorare le funzioni di controllo sull’attività, per garantire un migliore coordinamento dei mezzi dalla sala operativa e consentire a chiunque di verificarne posizione e movimenti. La mappa per potere seguire le operazioni di pulizia delle strade in diretta, infatti, durante gli interventi sarà on line sul sito dedicato al Piano neve.

A differenza dello scorso anno, invece, nell’ordinanza non è stato previsto alcun regime transitorio rispetto all’applicazione della direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e già dal 15 novembre fino al 15 aprile, anche se non nevica, possono circolare sul territorio comunale solo i veicoli muniti di pneumatici invernali o attrezzati con catene a bordo compatibili. Sono previste sanzioni da 41 a 84 euro. L’ordinanza prevede anche il divieto di circolazione per i ciclomotori a due ruote e i motocicli in caso di presenza di ghiaccio o neve sulle strade o mentre sono in corso nevicate. Nel caso, però, che “il conducente di ciclomotore o motociclo venga sorpreso dalla precipitazione nevosa nel tragitto casa-lavoro, o casa-scuola, lo stesso è autorizzato a raggiungere la destinazione per il percorso più breve, se le condizioni del manto stradale lo consentono”.

Tutte le informazioni relative al Piano neve sono consultabili sulla sezione dedicata del sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/piano-neve), dove è presente anche un vademecum con i doveri dei cittadini e i consigli su come comportarsi in caso di nevicate, e verranno pubblicati gli aggiornamenti in tempo reale. Il vademecum è stato pubblicato anche sul periodico del Comune distribuito in novembre a tutte le famiglie. Informazioni tempestive su precipitazioni nevose e interventi verranno fornite anche attraverso l’utilizzo dei social Città di Modena su Facebook e Twitter.

Per ulteriori informazioni e per segnalazioni è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Modena (piazza Grande 17, tel. 059 20312, piazzagrande@comune.modena.it); per interventi urgenti l’Ufficio neve attivo in occasione degli eventi atmosferici (059 407871); per segnalazioni relative alla circolazione stradale la Polizia municipale (059 30314).

 

GLI INTERVENTI A SEMAFORO VERDE, GIALLO E ROSSO

Confermato il sistema che regola le azioni in base all’intensità delle precipitazioni

Non cambia il funzionamento del “semaforo virtuale” per stabilire, in base all’intensità delle precipitazioni, come intervenire per assicurare il traffico dei mezzi pubblici e privati, e l’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie.

Secondo il Piano neve, infatti, il verde scatta con nevicate deboli, da zero a cinque centimetri, e prevede che entrino in funzione gli spargisale sulle strade principali, i cavalcavia e i sottopassi. E’ previsto un primo livello di intervento, che riguarda circa 200 chilometri di strade, e un secondo livello, che estende l’attività anche ad altri 150 chilometri andando a coprire tutti i percorsi del trasporto urbano.

Per nevicate di media intensità (da cinque a 12 centimetri) si accende il giallo ed entrano in attività le lame per ripulire i 350 chilometri della viabilità principale e, tra l’altro, i parcheggi di via Gottardi, Tien An Men, Porta nord, Primo maggio, Leonardo da Vinci, che agevolano l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Solo con nevicate di forte intensità, cioè oltre i 12 centimetri, scatta il semaforo rosso ed è previsto l’intervento su tutti i circa 900 chilometri di strade comunali utilizzando tutte le lame a disposizione.

Rispetto alla pulizia delle tangenziali è stato migliorato il coordinamento con Anas grazie all’utilizzo degli stessi mezzi per i tratti collegati ma di diversa competenza.

Il servizio di sgombero della neve e lo spargimento del sale nelle aree interne di nidi e scuole d’infanzia comunali dovrà essere svolto da personale del Comune, in quelle dello Stato da personale statale e nelle private da personale del gestore. A questo proposito, è prevista la distribuzione di pale e sacchi di sale a tutte le scuole, ad eccezione degli istituti superiori. L’Amministrazione provvederà a comunicare solo l’eventuale chiusura delle scuole. In caso contrario gli istituti scolastici dovranno essere considerati pronti a ricevere studenti, insegnanti e operatori.

IN UN VADEMECUM DOVERI E CONSIGLI AI CITTADINI

Obbligo di sgombero da neve e ghiaccio dei tratti di marciapiede e dei passaggi pedonali di fronte all’ingresso degli edifici. Previste sanzioni in caso di inosservanza

Il Piano neve predisposto dal Comune, per funzionare a dovere nel contenimento dei disagi e nella garanzia di sicurezza della circolazione, richiede anche la collaborazione dei cittadini. In caso di nevicata, il Regolamento di Polizia urbana prevede obblighi precisi per proprietari, amministratori e affittuari di case, negozi o uffici, allo scopo di tutelare l’incolumità delle persone, prescrivendo, per esempio, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e successivamente spargere sale (in proporzione 1 chilogrammo per 20 metri quadrati di superficie).

Le prescrizioni, riassunte in un Vademecum consultabile sul sito del Comune nella sezione dedicata al Piano neve (www.comune.modena.it/piano-neve), riguardano anche la rimozione di ghiacci che si formano sulle gronde, sui balconi o su altre sporgenze, e di neve dalle piante che sporgono su aree di pubblico passaggio. La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato accumularla a ridosso di siepi o cassonetti di raccolta dei rifiuti. Devono inoltre essere rimosse tempestivamente le automobili che potrebbero intralciare l’azione degli spazzaneve.

In caso di inosservanza, sono previste sanzioni amministrative e accessorie, oltre a eventuali spese dovute all’esecuzione d’ufficio di provvedimenti necessari.

Per l’incolumità propria e delle altre persone, in caso di precipitazioni a carattere nevoso, è consigliabile controllare per tempo lo stato dei pneumatici, ridurre all’essenziale gli spostamenti e optare preferibilmente per i mezzi pubblici, non abbandonare l’auto in condizioni che impediscano la circolazione di altri veicoli e mezzi di soccorso e, possibilmente, parcheggiarla in aree private, garage o cortili. E ancora, è preferibile indossare abiti e calzature idonee per gli spostamenti a piedi, evitare di camminare nelle vicinanze di alberi e fare attenzione, in fase di disgelo, a eventuali blocchi di neve che si staccano dai tetti. Infine, in situazioni di emergenza, si invita a limitare l’uso di cellulari alle effettive necessità e per brevi comunicazioni così da evitare sovraccarichi di rete, tenersi informati sulla situazione meteorologica e della viabilità, e segnalare situazioni di difficoltà o pericolo alla Polizia municipale.