Coll-GemmaVenerdì 19 dicembre alle ore 17.30 al Museo Universitario Gemma 1786 in largo Sant’Eufemia 19, a Modena, vengono  presentati il Calendario 2015 della Società Cooperativa Bilanciai di Campogalliano e la mostra Cristalli ai raggi X.

Cristalli ai raggi X è una mostra dedicata alla bellezza dei cristalli e alle tante applicazioni che i cristalli hanno nel vivere quotidiano. La mostra è a cura del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e del Museo Universitario Gemma 1786 dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e verrà inaugurata a Modena, presso il Complesso San Paolo in via Selmi, 67 sabato 24 gennaio 2015.

Dall’esame delle bellissima collezione di cristalli raccolti per organizzare la mostra, è emersa l’idea di realizzare una campagna fotografica che esalti la bellezza del Museo Gemma e i dettagli e i colori dei minerali. L’ulteriore passo è stata la decisione di esporre alcuni scatti di grande fascino che accompagnino il visitatore lungo il percorso. Giorgio Giliberti è il fotografo che ha collaborato per facilitare l’interpretazione delle forme e delle mille luci e sfumature dei cristalli.

Collegare la mostra al calendario realizzato dalla Cooperativa Bilanciai con scadenza annuale, è stato un passo facile, quasi naturale.

La Cooperativa Bilanciai, infatti, si è da tempo segnalata sul territorio per l’attenzione alla promozione della conoscenza dei Beni culturali. Questa sensibilità l’ha declinata in molti modi diversi, oltre alla realizzazione di questo strumento di pronta conoscenza sia del patrimonio artistico del territorio che… del passare del tempo (che negli anni ha sempre avuto e mantenuto come partner la Biblioteca Estense Universitaria e l’IBC, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna). Altre mostre sono state organizzate, volumi editi, un supporto forte e costante al Museo della Bilancia di Campogalliano, ecc.

Questa attenzione prosegue anche nel periodo storico molto problematico, che stiamo attraversando, con dolorosi tagli alla cultura.

In questo specifico caso in esame, la Cooperativa Bilanciai ha definito il suo intervento, comprendendo nell’operazione di promozione il Museo Universitario Gemma 1786, un sostegno alla stampa delle 24 fotografie che costituiscono parte del calendario e la mostra fotografica da tenersi, ottenuti i permessi dagli Enti coinvolti, al Complesso San Paolo e un sostegno alla realizzazione della mostra stessa.

Alla presentazione il giorno 19, interverranno Maria Franca Brigatti, Direttore Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Roberto Vezzelli, Presidente Soc. Coop. Bilanciai Campogalliano, Vittorio Ferorelli, Istituto Beni Culturali Regione Emilia Romagna, Giorgio Giliberti, Fotografo, Giovanna Vezzalini, Presidente Comitato organizzatore della mostra.