visone“Visoni Liberi”, ovvero non rinchiusi in gabbia e non uccisi per farne pellicce. E’ questo il nome della campagna promossa dall’associazione “Essere Animali” con l’obiettivo di abolire gli ultimi allevamenti di animali da pelliccia presenti in Italia.

“Oltre l’85% della popolazione (*) è favorevole alla nostra proposta di abolire questa crudele pratica, ma nonostante questo la proposta di legge non è stata discussa e in Italia esistono ancora una ventina di allevamenti di visoni che uccidono 200.000 animali l’anno con le camere a gas, un metodo utilizzato perchè non causa danni alla pelliccia. Le uccisioni avvengono nel mese di dicembre, per questo saremo presenti il prossimo fine settimana in 20 città di tante regioni, per raccogliere firme e fermare questa strage”, comunica l’associazione.

(*) Fonte sondaggio Eurispes 2014
L’Associazione sarà presente nel week end in oltre 20 città italiane: a Modena l’appuntamento è per sabato 20 dicembre in Piazza Torre e Piazza Matteotti.

La petizione indirizzata alle Commissioni Referenti di Camera e Senato chiede la discussione della Proposta di Legge che porterebbe al divieto di allevare animali da pelliccia, approvato già in sei Stati europei.

“I visoni in natura vivono nelle foreste e lungo i corsi d’acqua, sono abili corridori e nuotatori, la vita in gabbia per questi animali è insopportabile. Chiediamo alle Istituzioni di vietare questa pratica, causa di gravi sofferenze: la pelliccia è un indumento futile di cui possiamo fare a meno”, conclude l’associazione.