Campogalliano_ConsiglioNella seduta di mercoledì 17 dicembre il Consiglio Comunale di Campogalliano ha approvato il Bilancio di previsione 2015, quello pluriennale 2015-2017 e gli ulteriori documenti di programmazione economico-finanziaria connessi alla manovra.

Otto i voti favorevoli espressi dal gruppo di maggioranza (Centro Sinistra Insieme per Campogalliano), tre i voti contrari di Centro-Destra Progetto per Campogalliano e Cambio Campo Centro Destra, mentre Luca Moscatti della lista Futuro per Campo si è astenuto.
E’ stato invece approvato all’unanimita un’ordine del giorno collegato al Bilancio, presentato dalla maggioranza, che stimola la Giunta a ricavare ulteriori spazi nel bilancio per sostenere le politiche per il lavoro, cogliendo le opportunità di finanziamento che potranno aprirsi in futuro a livello regionale, nazionale ed europeo.
In apertura il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio per esprimere cordoglio e indignazione rispetto alla vicenda dei 141 bambini uccisi in una scuola, in Pakistan. Poi la sindaca Paola Guerzoni ha introdotto il tema Bilancio, spiegando come la nuova Giunta abbia voluto fortemente, in coordinamento con gli altri tre Comuni dell’Unione Terre d’Argine, approvare la manovra preventiva prima dell’inizio del nuovo esercizio, “tornando a dare un senso compiuto al termine previsione, con tempistiche adeguate alle esigenze di programmazione dell’Ente. Tuttavia”, ha proseguito Guerzoni, “è bene tenere in mente che ci troviamo di fronte ad una situazione ancora emergenziale, la stessa che ha caratterizzato la finanza pubblica negli ultimi anni, e ad un susseguirsi continuo di modificazioni a livello normativo.”
Siamo costretti a dover fare previsioni soggette ad un elevato tasso di incertezza, presumendo sin d’ora che saranno poi necessarie variazioni. E tuttavia questa Amministrazione, eletta il 25 maggio scorso, ritiene indispensabile approvare il bilancio prima della fine dell’anno, per non lasciare il Comune in uno stato di indeterminatezza che ne complicherebbe l’esercizio della normale attività.”
E’ stato quindi l’assessore Claudio Burlando ad esporre i punti salienti del Bilancio. L’addizionale IRPEF rimane ferma allo 0,4 per mille, confermandosi tra le più basse della provincia, e viene confermata una soglia di esenzione dall’applicazione dell’attuale addizionale per i redditi fino a 10mila euro. Confermate anche le aliquote 2014 di TASI e IMU. In linea generale “la volontà sottesa a questo bilancio di previsione, nonostante tutte le difficoltà”, ha spiegato Burlando, “è di non incrementare la pressione fiscale o comunque contenerla al massimo là dove il livello di tassazione dipende da decisioni esterne (ad esempio la Tari, determinata in base ad un piano economico finanziario approvato da Atersir)”.
Allo stesso tempo il Comune non arretra di un millimetro sul fronte dell’erogazione dei servizi fondamentali, con un’attenzione particolare alla scuola, ai servizi agli anziani e alle famiglie in difficoltà, alla cultura.

Nel rispetto del Patto di stabilità, vengono previsti anche investimenti che riguarderanno una serie di interventi: fra questi, la realizzazione del nuovo Magazzino Comunale, opere di urbanizzazione (in particolare per l’area di via Grieco) e di manutenzione straordinaria (strade, edifici e illuminazione pubblica).