Babbo-Natale-castello2La musica all’Auditorium Spira mirabilis e la suggestiva discesa di Babbo Natale dal Castello caratterizzeranno gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana prenatalizio.

Sabato 20 dicembre alle 21 è in programma il concerto “È tempo di musica”, in collaborazione con l’associazione concertistica Carmina et Cantica, diretto dal pianista Stefano Seghedoni con la direzione artistica del Maestro Beatrice Bianco. Soprani e tenori regaleranno al pubblico, oltre a canti natalizi, anche le arie dell’Opera Italiana come la “Traviata” di Verdi, la “Tosca” di Puccini e la “Norma” di Bellini. Domenica 21 dicembre invece, alle 18, la Corale Beata Vergine Assunta propone le più belle canzoni di Natale. Un insieme di melodie popolari, accattivanti, firmate da illustri musicisti, con la direzione del Maestro Mario Tardini. A seguire, brindisi natalizio offerto dall’Amministrazione comunale. I due concerti, ad ingresso libero, sono  realizzati grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Per informazioni, Servizio Cultura (tel. 059 416368).

Il Natale si avvicina e Babbo Natale arriva a Formigine. Domenica 21 Babbo Natale sarà nelle vie del centro storico, mentre la locale AVAP organizza infatti la sua discesa dalla Torre dell’Orologio del Castello (nella foto); sarà l’occasione per regalare caramelle e dolciumi a tutti i bambini. Sono in programma spettacolari discese in mattinata alle 11.30 e alle 13.30. Babbo Natale sarà anche alle 15.30 all’Oratorio Don Bosco di Casinalbo per tutti i bambini delle scuole primarie.

Sabato 20 scende in campo anche la solidarietà con la cena di Natale al Villaggio degli Orti per i progetti dell’associazione TuttoSiMuove onlus e con la cena benefica dell’associazione di solidarietà con il popolo Saharawi Kabara Lagdaf all’Oratorio Don Bosco di Formigine.

Nel weekend in centro storico saranno presenti il mercatino di arti e mestieri, il villaggio di Babbo Natale, il mercatino del giocattolo di Vagamondi, gli stand dei commercianti e delle associazioni di volontariato, canti, balli e momenti di animazione. Inoltre, saranno in funzione numerosi punti ristoro; in piazza Arnò la giostra di Natale e la pesca. Si potrà girare per i mercatini in sella al pony o a cavallo, mentre in piazza Italia, nell’ambito di “Natale in Piazza Italia”, ci sarà un’area giochi per bambini. I negozi saranno aperti .

La mostra dei presepi è allestita nei locali ex Urp di piazza Repubblica fino al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Sarà anche possibile visitare, fino all’Epifania, il Presepe storico nella chiesa della Madonna del Ponte e il Museo del Castello.
Il Museo Multimediale e il Punto Informativo Turistico del Castello di Formigine sono aperti anche sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sono previste aperture straordinarie martedì 26 dicembre e martedì 6 gennaio dalle 15 alle 18.30. Chiusura invece il 25 dicembre. Prezzo dell’ingresso al Museo: 4 euro (3 euro ridotto; gratuito per i formiginesi che accompagnano un non residente); presso il bookshop del Castello è possibile acquistare pubblicazioni sulla storia di Formigine e del suo territorio.