Inaugura sabato 20 dicembre la nuova sede modenese delle Gev, le Guardie ecologiche volontarie, collocata in via D’Avia sud 65. Alla festa per l’inaugurazione, che comincia alle 18 ed è aperta a tutti, interverrà anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

L’incontro sarà anche l’occasione per spiegare a tutti gli intervenuti le attività e le iniziative dell’associazione e promuovere le iscrizioni al corso per diventare guardia ecologica volontaria che comincerà nel febbraio 2015. Il corso, autorizzato dalla Provincia di Modena e organizzato dai due raggruppamenti di guardie ecologiche operanti nel modenese, Gev e Gel, iscritte a Legambiente, prevede 60 ore di lezione in aula e 20 ore di esercitazioni pratiche e si conclude con un esame scritto e orale. Le iscrizioni sono già aperte: gli interessati possono rivolgersi alle sedi delle Gel di Modena (via Spontini 4, e mail: remo_ben@virgilio.it), di Mirandola e di Sassuolo.

Le Guardie ecologiche sono pubblici ufficiali con atto di nomina rilasciata dalla Provincia e la qualifica di Guardia ecologica volontaria. Hanno il compito di promuovere e diffondere la salvaguardia ambientale svolgendo attività di vigilanza per far rispettare le regole vigenti in materia ambientale.