Rocca-Spilamberto-ph-Massimo-TrentiL’Amministrazione Comunale di Spilamberto, in collaborazione con l’Unione Terre di Castelli e la Fondazione di Vignola, è già partita con il percorso Art Bonus che permetterà a privati ed aziende che vorranno, grazie ad una serie di sgravi fiscali, di dare un contributo ad un progetto culturale per il loro paese. I vantaggi del donare: i titolari di reddito d’impresa possono detrarre al massimo il 5 per mille dei ricavi; i privati ed enti non commerciali possono detrarre al massimo il 15% del reddito imponibile.
Il Comune di Spilamberto ha individuato il progetto di riqualificazione della facciata della Rocca Rangoni quale intervento da sostenere tramite l’Art Bonus.

Un progetto che ha un costo indicativo di 200 mila euro e che va ad integrare i diversi interventi realizzati in questi anni per sistemare uno degli edifici storici più importanti del paese. Si prevede in particolare la sistemazione dell’intonaco antico di circa 140 mq di superficie e la sistemazione dell’apparecchiatura muraria per altri 260 mq.

Questa operazione però non vuole provocare minori finanziamenti a progetti di carattere sociale importanti per il nostro territorio. Per questo è stato raggiunto un accordo tale per cui la Fondazione di Vignola potenzierà il ritorno d’immagine dell’elargizione effettuata, consentendo al donatore di “adottare” simbolicamente, senza costi, una iniziativa nel settore sociale alla quale la Fondazione ha destinato risorse proprie.

Alcuni progetti che la Fondazione consentirà di adottare:

–          Ecografo ospedale di Vignola

–          Acquisto ambulanza Ospedale di Vignola

I contributi per il progetto di riqualificazione della facciata della Rocca vanno indirizzati a Comune di Spilamberto- Servizio di Tesoreria; codice IBAN IT74 C076 0112 9000 0001 7265 414. Causale: Art-Bonus erogazione liberale a favore del recupero Rocca Rangoni.

“Finalmente – spiega il Sindaco Umberto Costantini- si dà la possibilità a cittadini ed imprese di decidere su quale progetto specifico investire con le proprie tasse, con una ricaduta diretta sul territorio. E’ una prima vera forma di federalismo fiscale. Da tanto tempo sento dire ai cittadini che le tasse del territorio vanno lasciate al territorio e tanti movimenti politici lo hanno sempre detto ma mai realizzato. Oggi possiamo farlo. Spilamberto è il Comune apripista dell’Unione su questo ambizioso progetto e mi auspico che anche gli altri ci possano seguire. Con una sola operazione recupereremo la facciata della Rocca e sosterremo l’acquisto dell’ecografo o dell’ambulanza per l’Ospedale di Vignola. Chiedo quindi a tutti di tenere in considerazione l’idea di fare un bel regalo di Natale a Spilamberto utilizzando Art Bonus”.