Telecamere-sassuoloVerranno installate 10 nuove telecamere sul territorio comunale, ed entro i prossimi 2 mesi si procederà è a sostituire quelle esistenti in piazza Garibaldi e risistemare quelle installate nel parcheggio di Sassuolo 2. Il tutto ad aggiungersi ai dispositivi di videosorveglianza già attivi sul territorio, ovvero 100 telecamere, 82 delle quali funzionanti. Questo, in sintesi, quanto risposto dal sindaco Claudio Pistoni in Consiglio comunale a proposito della sicurezza. “Tema – ha aggiunto il sindaco – prioritario” e portato all’attenzione del consiglio comunale da Giorgio Barbieri (Sassuolo 2020) con un’interrogazione.

Resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune:

“Potenziamento dei controlli coordinati interforze sul territorio, garantiti dalla Prefettura durante il periodo natalizio, installazione di 10 nuove telecamere che si andranno ad aggiungere alle 72 già in funzione, più agenti di prossimità a piedi per il presidio del territorio anche durante le ore serali, potenziamento del coordinamento interforze anche attraverso il patto per Sassuolo sicura già all’attenzione della Prefettura di Modena e, dal 2015, con finanziamenti iscritti a bilancio, installazione di un nuovo sistema di telecamere poste agli ingressi della città per la registrazione delle targhe e l’individuazione di veicoli rubati”.

Questi i principali interventi in tema di sicurezza pubblica illustrati dal Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni durante il Consiglio Comunale di giovedì 18 dicembre in risposta ad una interrogazione del Consigliere Giorgio Barbieri (Lista Sassuolo 2020).

“Nella consapevolezza dei ruoli e della competenze del Comune sul tema della pubblica sicurezza che coinvolge prioritariamente Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza, – ha proseguito il Sindaco – con questi interventi l’Amministrazione Comunale intende dare una risposta forte e strutturata non solo in termini emergenziali ma anche in termini di prevenzione, rispetto ad un problema non più legato a reati cruenti come le rapine, che risultano i calo, ma a reati di natura predatoria come furti in appartamento e borseggi che colpiscono direttamente i cittadini e che costituiscono un emergenza diffusa a livello provinciale, regionale e nazionale. La sicurezza è e rimane una priorità”.

Dichiarandosi “non soddisfatto della risposta”, ed annunciando la “richiesta di un Consiglio Comunale tematico sulla sicurezza”, l’interrogante Consigliere Giorgio Barbieri ha specificato come “ci sia bisogno di interventi forti strutturali e che l’impegno profuso per le festività natalizie continui anche oltre. Il fatto che i furti siano aumentati anche sul territorio provinciale e regionale non legittima all’immobilismo ed il Comune deve fare la propria parte. Credo che la situazione sia stata sottovalutata in questi ultimi mesi”.