solarisLa Giunta comunale (nella foto) ha incontrato una rappresentativa di atlete russe della Scuola di ginnastica ritmica Rezarva di Ryazan, città a 200 km. da Mosca, che dallo scorso 2 gennaio si sta allenando al Palasport di Formigine con le ragazze della sezione agonistica di ginnastica ritmica della società Solaris. Il rientro in Russia è previsto per la serata odierna.

Tra le accompagnatrici, da segnalare l’allenatrice e coreografa della squadra nazionale russa Albina Rybkina e le ginnaste Ksenia Zolotukhina e Viktoria Vasileva. Le giornate di allenamento sono state momenti importanti di scambio, non solo sportivo, che in particolare le ginnaste formiginesi ricorderanno a lungo. “Ogni mattina ci siamo svegliate insieme e abbiamo seguito tutti gli allenamenti con la loro allenatrice/coreografa. E’ stato difficile comunicare, ma abbiamo inventato tanti modi diversi; per fortuna la ginnastica ci ha aiutato e speriamo proprio di ripetere questa bella esperienza”, hanno spiegato le ginnaste della Solaris, Eva Gherardi, Chiara Balestrazzi, Nadia e Alexandra Righi, Emma Santi; ognuna di loro ospitava a casa una ginnasta russa.

Nei giorni del soggiorno formiginese, la delegazione russa ha anche avuto modo di visitare Bologna e Firenze. “Mi sento di ringraziare personalmente le ginnaste russe perché i momenti di scambio nello sport e nella vita servono per crescere e maturare – afferma la presidente della SG Solaris Giuliana Balboni – Hanno portato doni, un libro sulla città di Ryazan e cibi tipici. Il loro è stato un atteggiamento positivo e di grande disponibilità con tutti. L’esperienza della tecnica e il metodo di allenamento esibito dalle giovani ginnaste russe rimarranno sicuramente vivi nei ricordi delle nostre atlete motivandole ad impegnarsi per dare sempre il meglio in pedana e nella vita».