Sono stati circa 160 i giovani compresi tra i 18 e i 24 anni che nel 2014 hanno partecipato a Modena al progetto “Cannabis e salute”. L’iniziativa, attiva ormai da qualche anno e che rappresenta la prima esperienza di questo tipo in Italia, nasce dalla collaborazione tra Prefettura di Modena e la locale Azienda U.S.L., ed è destinata ai giovani che fanno uso di droghe leggere.

Il progetto si sviluppa attraverso un corso informativo ed educativo condotto da operatori sanitari ed un Funzionario della Prefettura durante i quali vengono analizzati e descritti gli effetti sulla salute derivanti dall’uso di droga in generale e della cannabis in particolare e delle conseguenze sanzionatorie che l’attuale normativa prevede al riguardo.

Al termine degli incontri i giovani partecipano ad un forum dove ciascuno di essi può descrivere la propria esperienza e confrontarsi con gli altri.

Nel corso del 2014 è stato avviato un ulteriore percorso sperimentale analogo che estende l’esperienza anche ai giovani minori di età, accompagnati, naturalmente, dai propri genitori.

L’iniziativa è particolarmente apprezzata e favorevolmente commentata, in quanto ritenuta un utile strumento in grado di favorire la formazione ed il rafforzamento della coscienza della prevenzione ed allontanare gli adolescenti dalla frequentazione delle sostanze stupefacenti.