auto trafficoL’Amministrazione comunale emetterà un’ordinanza per la limitazione della circolazione stradale da lunedì prossimo 19 gennaio al 31 marzo 2015 allo scopo di concorrere al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. Il divieto sarà attivo dal lunedì al venerdì (escluso i festivi) dalle 8.30 alle 18.30 e vieterà la circolazione ai veicoli a benzina pre Euro; ai veicoli diesel pre Euro e Euro 1; Euro 2 sprovvisti di filtro antiparticolato, nonché veicoli a 2 e 3 ruote con motori a due tempi pre Euro; ai mezzi commerciali pre Euro 3 ovvero sprovvisti di filtro antiparticolato.

“Con questa ordinanza – dichiara l’Assessore Giorgia Bartoli – intendiamo seguire le indicazioni del nuovo Piano Aria Regionale Integrato affinché la nostra comunità contribuisca, in collaborazione con gli altri Comuni della Provincia, alla riduzione complessiva delle PM 10, del biossido di azoto e di altri inquinanti come il monossido di carbonio, i cui livelli nel nostro territorio risultano purtroppo ancora troppo elevati”.

La limitazione del traffico interesserà i centri abitati del territorio, tali ai sensi del codice della strada (cioè delimitati dagli appositi cartelli di “inizio” e “fine” dell’abitato). I centri abitati sono attraversabili, in deroga ai divieti sopraccitati, limitatamente alle seguenti strade: a Formigine via S.Antonio, via Giardini Nord-Sud, via Sassuolo, via Ghiarola, via Ferrari, via Giotto del Bondone; a Casinalbo via Giardini Nord, via Radici, via Bassa Paolucci, via S.Ambrogio; a Colombaro via S.Antonio, via Vandelli; a Corlo via Radici, via Battezzate; a Magreta via Don Franchini, via Mazzacavallo, via Fossa, via Marzaglia.

L’inosservanza alle prescrizioni comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da 164 a 663 euro; sono espressamente previste deroghe per determinate categorie di utenti e veicoli.