CuboLed-Levi-VignolaAl prossimo evento di Modena Fiere: EXPO ELETTRONICA, che si terrà a Modena il 17 e 18 gennaio, l’Istituto “Levi” presenterà alcuni prodotti creati dagli studenti della sezione Tecnica Tecnologica (in particolare dalla specializzazione Automazione Elettronica) e Professionale Industriale, con la gradita presenza delle hostess della sezione Professionale Commerciale.
In particolare nello stand dell’istituto si potranno vedere:
un DRONE Multirotore – VAV (aeromobile a pilotaggio remoto) realizzato dallo studente Alessio Vigna, composto da 4 motori, programmato mediante microcontrollore: adatto a fare foto e riprese video aeree ma anche in applicazioni specifiche come fotogrammetria, rilievi architettonici, sorveglianza di territori e molto altro.
BRACCIO MECCANICO AUTOMATIZZATO (4 ASSI) – Effettua movimenti in tutte le direzioni con velocità variabile. Programmato mediante microcontrollore, presenta 20 modalità di funzionamento: posizionamento componenti o prodotti in genere, etichettatrice automatica, timbratura automatica. È stato realizzato dallo studente Sean Konda.
CUBO LED (immagine) – Formato da 512 Led, compone varie figure geometriche in movimento. Realizzato da Alessio Vigna, viene programmato mediante microcontrollore e realizza qualunque applicazione che preveda un “gioco di luci” come, ad esempio, insegne pubblicitarie, loghi luminosi, illuminazione vetrine, scenografie per locali, teatrali etc …
MINI ROBOT – Piccolo robot semovente in kit dotato di 2 motori in corrente continua, led, buzzer, sensori di prossimità e di rilevazione ottica orizzontale. E’interfacciabile via bluetooth con smartphone e personal computer. Basato su scheda arduino nano è facilmente riprogrammabile e assemblabile in più modi. È stato realizzato dai docenti Marco Mescoli (del “Levi”) e Francesco Melchionna (del “Corni”) e il suo utilizzo è principalmente didattico nelle materie di elettronica, informatica, sistemi ed automazione. Il modello precedente e’ stato utilizzato per concorsi software fra classi.
Tra gli altri prodotti creati dagli studenti del “Levi” sarà presente un ROBOT LEGO (creato dal corso meccatronico).
La presenza dell’Istituto vignolese alla fiera, è l’ulteriore prova dello standard qualitativo dell’istituto e delle elevate competenze di alcuni studenti capaci di creare innovazione tecnologica.