campagnola-morandi-proietti-vaccaLa rassegna teatrale “T come Teatro” torna a Formigine, dove è nata nove anni fa, in un luogo tutto nuovo: l’ Auditorium Spira mirabilis, inaugurato lo scorso anno. Attori di fama nazionale calcheranno il palco per i 4 titoli del programma organizzato dall’associazione culturale Progettarte con il patrocinio del Comune di Formigine. Sono, tra gli altri: Claudia Campagnola, Marco Morandi, Carlotta Proietti, Matteo Vacca, Francesca Tasini, Caterina Vertova e Maria Teresa Do Carmo.

Le prevendite sono già disponibili presso la biglietteria del Castello di Formigine e allo  Spazio Giovani (Villa Gandini). È inoltre possibile prenotarsi chiamando il numero 346/6976504 o scrivendo a segreteria@progettarte.org.

La prima serata, quella del 23 gennaio, in scena saliranno quattro giovani artisti (con due figli d’arte): Claudia Campagnola, Marco Morandi, Carlotta Proietti e Matteo Vacca, che interpretano il nuovo esilarante testo di Toni Fornari Non c’è due senza te. In un’irrefrenabile scia di risate, giocando sul tema, si indaga la complessità dell’amore e si esplorano le difficoltà della sua piena realizzazione. Nella stessa serata si consegnerà all’attrice Claudia Campagnola il Premio T come Teatro, assegnato nelle passate edizioni all’étoile de l’Opèra di Parigi Eleonora Abbagnato, al M° Nicola Piovani e alla soprano Cecilia Gasdia.

Sabato 28 febbraio sarà la volta di Autobiografia di una donna qualunque di Francesca Corrado e Francesco Zarzana, con Francesca Tasini. Una giornata, qualunque, di una giovane donna di oggi, alle prese con  le piccole e grandi scelte della sua vita. Una giornata da cui emergono i momenti, a tratti surreali, della sua quotidianità e la difficoltà di affermare se stessa e sopravvivere, a volte, cercando di resistere ai cambiamenti di una società sospesa tra il vecchio che irrompe e il nuovo che non avanza alla ricerca di un lavoro che non c’è.

Venerdì 27 marzo, un altro grande appuntamento con Malafemmina – Storie di donne e di violenza con Caterina Vertova. Donna vittima, preda facile e indifesa, sola che non riesce a denunciare. Donne e storie di donne al limite tra pubblico e privato, lecito o illecito, malvagità e normalità. Raccontarsi, riviversi e rovistare dentro se stesse. Iraq, Afghanistan, Medio Oriente, Europa in un linguaggio universale: quello delle donne. Venerdì 8 maggio chiude la rassegna Woman – Maria Teresa e Toninho Do Carmo in Concert. Cantante e attrice tra le più  affermate in Francia, Maria Teresa racconta un viaggio nel pianeta femminile sulle note di Caetano  Veloso, Gilberto Gil, Paul Simon, Chico Buarque, Tom Jobim, John Lennon. Accompagnato dai virtuosismi della chitarra di Toninho Do Carmo, chitarrista del grande George Moustaki, l’album “Woman” viene presentato in anteprima italiana, reduce dai successi di classifica e di vendite in Francia.

La rassegna, propone un teatro diverso, invitando alla riflessione, ma non disdegnando il sorriso, al dibattito e all’attenzione verso le grandi tematiche che viviamo nella nostra epoca. Nella quarta edizione, T come Teatro ha ricevuto la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica per meriti culturali e un attestato di merito del Consiglio d’Europa per l’impegno sulla cittadinanza attiva e i diritti tramite i linguaggi teatrali. Nel tempo ha visto tanti grandi artisti transitare da Formigine e portare i nuovi linguaggi teatrali all’attenzione del pubblico.

Popolare il biglietto di ingresso, fissato a 10 euro.