cardoneNell’ultimo incontro di maggioranza il Sindaco Muzzarelli ci ha partecipato delle difficoltà a chiudere il bilancio di previsione 2015 il tutto ripreso attraverso intervista ad un giornale locale .

Difficoltà provenienti da normative sedimentate nel tempo   stanno penalizzando  la città.

Abbiamo espresso il parere che la filosofia di base deve poggiare sul rilancio della politica, di sinistra, che coniuga equità, partecipazione, coesione.

Le possibili azioni .

  1. riordino delle attività e dei servizi ;
  2. Nessun ridimensionamento ne riduzione dei servizi essenziali;
  3. Nessun aggravio fiscale per famiglie ed imprese.

Abbiamo portato al tavolo una maggiore attenzione ai redditi di sopravvivenza o quanto meno al minimo necessario per  vivere con dignità.

Nei fatti, abbiamo proposto la esenzione dall’addizionale comunale IRPEF dei redditi imponibili inferiori a 15.000 euro con gettito recuperabile  , mantenendo i saldi previsti, attraverso una aggiustamento della curva progressiva.

Lotta alla evasione fiscale attraverso la collaborazione con l’Agenzia delle Entrate ed in linea con i risultati importanti acquisiti nel 2014 con  Modena tra le città più collaborative e  con incassi importanti.

La manovra tributaria locale deve essere improntata innanzitutto a calare, ulteriormente  la pressione fiscale  ed all’interno di essa manovra  ,una maggiore equità.

Gli aumenti ipotizzati per i beni di impresa dovranno  tenere conto dei collegamenti tra IMU/, TARI ed   IRPEF/IRES, mentre vorremmo conoscere lo stato della tassazione delle società che si dichiarono “senza scopo di lucro”.

Operazione, straordinaria, di recupero di imposte,sanzioni, rette ed altro non pagate .

Di particolare interesse il rapporto con la società  HERA anche in relazione alla questione del patto di sindacato per la sua gestione.

Per la riduzione del debito, particolare attenzione abbiamo posto alla liquidazione dei restanti Swap

Abbiamo chiesto l’approvazione del nuovo regolamento  ISEE per dare certezza ai cittadini .  .

 

Mario Cardone

Segreteria Provinciale PSI Modena