GiornoMemoriaSono varie e particolarmente articolate tra loro le numerose iniziative (rivolte sia agli studenti che alla cittadinanza) che, suddivise tra  viaggi sui luoghi della Memoria, spettacoli, e momenti di riflessione e commemorazione pubblica,caratterizzeranno il 70° (1945-2015) Anniversario  della Shoah, ovvero dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico; dei deportati militari e politici italiani ne campi nazisti.

“Nonostante le difficoltà economiche – ha sottolineato il Sindaco Claudio Pistoni – abbiamo fortemente voluto costruire ed assemblare un programma, per il quale ringrazio tutti gli Istituti, le Associazioni e i soggetti coinvolti, particolarmente ricco e capace di offrire, sia a i ragazzi  che alla cittadinanza, spunti di riflessione su un tema così rilevante, anche alla luce dei tragici fatti purtroppo accaduti recentemente nella capitale francese”.

Sassuolo, città da tempo inserita nel circuito provinciale e regionale delle Attività legate alla Memoria dell’Olocausto e che ha già ospitato negli anni scorsi eccezionali testimoni come Liliana Segre o le  sorelle Guti (tra le pochissime che riuscirono a scampare  agli esperimenti del dottor Mengele),  propone diversi appuntamenti su questo filo conduttore, curati dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, con la collaborazione degli Istituti Scolastici, delle Associazioni, circoli e realtà artistiche e culturali cittadine e di Fondazioni provinciali quali “Villa Emma” di Nonantola. Il 27 Gennaio del 1945 i primi soldati dell’armata sovietica, a cui fecero poi seguito, gli statunitensi, entrarono nel campo di concentramento e sterminio Nazista di Auschwitz, in Polonia, aprendo e abbattendo i cancelli ai quali,come bianchi fantasmi sopravvissuti o morenti, erano  aggrappati i prigionieri scampati ad un orrore con cui da lì a poco si sarebbe misurata l’incredulità del mondo intero.

La “Giornata della Memoria” celebra pertanto anche quest’anno, la Settantesima ricorrenza di quell’avvenimento che ha così tragicamente segnato la storia dello scorso secolo, per non dimenticare la Shoah (costato la vita ad oltre 6 milioni di ebrei dei 9,5 complessivi  che vivevano allora in Europa), la promulgazione leggi razziali attivate in Italia, gli italiani stessi che subirono la deportazione, la prigionia, la morte, nonché tutti coloro che si opposero, rischiando la propria vita, al progetto aberrante dello sterminio e che salvarono i perseguitati…

Di particolare rilievo, anche quest’anno l’impegno al Liceo “Formiggini” di via Bologna, la cerimonia  che coinvolgerà le classi prime presso il Giardino interno dedicato ai “Giusti” modenesi. Mentre all’Istituto “Volta” pressi il Polo scolastico, dal 21 Gennaio sino al 14 Febbraio, sarà possibile visitare la mostra “La Shoah in Europa” . Mostra didattica a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Alla Biblioteca “Leontine” di Villa Giacobazzi è già possibile orientarsi in un percorso di letture e di film dedicati al tema della Shoah specificamente rivolto ai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado.

Due le iniziative proposte poi attraverso il coordinamento culturale della Fondazione “Villa Emma”: la prima – Sabato 24 Gennaio – Aula Magna Polo Scolastico, P.za Falcone e Borsellino – ore 10.30 Proiezioni ad alcune classi degli Istituti Superiori del documentario: “Dove vi portano gli occhi. A Colloquio con Edith Bruck”. e Martedì 27 Gennaio la proiezione del documentario “L’interrogatorio. Quel giorno con Primo Levi”, alla presenza dei registi.

Sempre Sabato 24 Gennaio, alla Sala Biasin di via Rocca, ore 17.00, l’Associazione “Artemisia Gentileschi” propone lo spettacolo di letture e musiche “Il nazismo contro l’arte degenerata”.

Il Giorno della Memoria , il 27 Gennaio Cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili. Alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza, alle ore 10.30 presso il Parco delle Rimembranze in viale XX Settembre.

– Liceo “A. F. Formiggini”, Viale Bologna – ore 11.15 “Ricordate che questo è stato” Consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima.

In Marzo (dal 12 al 17) è infine previsto il “Treno per Auschwitz” a cui parteciperanno le delegazioni scolastiche degli studenti e degli insegnanti Istituti superiori cittadini. L’iniziativa  è a cura della Fondazione Fossoli, della Provincia di Modena e dei Comuni capo distretto.

Questo il programma completo delle iniziative:

Dal 20 al 27 gennaio 2015

Biblioteca dei ragazzi Leontine “MAI PIU”

In occasione del Giorno della Memoria la Biblioteca dei ragazzi LEONTINE , propone una scelta ragionata di film e libri di narrativa sulla Shoah, pensata in particolare per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado.

Il percorso prevede più itinerari di lavoro da attuare in Biblioteca e a Scuola nella settimana dal 20 al 27 gennaio 2015.

 

21 Gennaio – 14 Febbraio 2015

L’Istituto “A. Volta” presenta presso i propri locali la Mostra “La Shoah in Europa” .

Mostra didattica a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

 

Sabato 24 gennaio 2015

Aula Magna Polo Scolastico, P.za Falcone e Borsellino – ore 10.30 Proiezioni ad alcune classi degli Istituti Superiori del documentario “Dove vi portano gli occhi. A Colloquio con Edith Bruck”.

Iniziativa a cura della Fondazione Villa Emma con la partecipazione dei registi.

Sala G.P. Biasin, Via Rocca, 22 – ore 17.00 Il Nazismo contro l’arte degenerata.

Teoria e prassi: il dramma umano e culturale di un’epoca che mise al bando la modernità. Spettacolo di letture, musiche e riflessioni per celebrare la Giornata della Memoria 2015 a cura di Rita Turrini.

Iniziativa organizzata dal Circolo “Artemisia Gentileschi” – Ingresso libero

 

Martedì 27 gennaio 2015

Parco delle Rimembranze, Viale XX Settembre – ore 10.30 Cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili.

Alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza. Liceo “A. F. Formiggini”, Viale Bologna – ore 11.15 “Ricordate che questo è stato” Consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima,

Auditorium P.A. Bertoli, Via Pia,108 – ore 21 Proiezione del documentario “L’interrogatorio. Quel giorno con Primo Levi”

Iniziativa a cura della Fondazione Villa Emma con la partecipazione dei registi – Ingresso libero.

 

Martedì 27 Gennaio 2015  
Casa nel Parco, Largo Bezzi 4 – ore 10.30 “Il suo corpo trasparente”
Spettacolo teatrale a cura della Piccola Compagnia Dammacco inserito nella programmazione H2ON Temple

 

Dal 12 al 17 marzo 2015

“Un treno per Auschwitz” Studenti ed insegnanti delle Scuole Superiori sassolesi partecipano al viaggio-studio in treno al campo di concentramento di Auschwitz.

A cura della Fondazione Fossoli, della Provincia di Modena e del Comune di Sassuolo.