NonPortateliAuschwitzNel Giorno della Memoria, Martedì 27 Gennaio alle ore 18, presso la Libreria Mondadori di Sassuolo, verrà presentato il libro “Per favore non portateli ad Auschwitz” di Gianpaolo Anderlini e pubblicato dalla casa editrice Wingsbert House. All’evento sarà presente l’autore e con lui lo scrittore Pietro Mariani Cerati.

Il titolo di questo libro è una voluta provocazione. Perché questo è un libro sofferto. Come non potrebbe essere altrimenti. Non è un pamphlet né un instant book. Non è un diario. Non è una guida. Non è un viaggio e tanto meno un pellegrinaggio. Sono pensieri itineranti che seguono le orme di un cammino che non ha una meta. Passo dopo passo. Faticosamente. Non si sceglie di visitare i luoghi di questo libro, ma non si può non percorrerli. Perché è dove non si vorrebbe mai andare che si trova (forse) ancora la forza per dare un nome a ciò che è stato.

La presentazione del libro sarà un’occasione per evitare gli slittammenti progressivi della memoria sulla tragedia della Shoà, proponendoci nuovi itinerari: Il Ghetto di Varsavia, Treblinka, Sobibòr, Belzec. Perché la memoria, come la storia e come Dio, ha tante facce e tanti volti, e nessuno in un luogo solo.