Locandina_apertura_museo_weIl museo Le Macchine da Caffè, collezione aziendale di Caffè Cagliari, sarà aperta al pubblico sabato 24 gennaio dalle ore 9.45 alle 13.00 con visite guidate alle ore 10.00, 11.00 e 12.00.Il percorso espositivo riunisce oltre 100 esemplari di macchine per caffè espresso da bar realizzati a partire dal 1900 ad oggi, veri e propri capolavori della tecnica e del design italiano.

Le sale del museo ospitano macchine da caffè originali, quasi tutte perfettamente funzionanti, dai primi modelli a colonna con estrazione a vapore dei primi del ‘900 a quelli con sistema a leva manuale del dopoguerra, fino ai modelli ad erogazione continua degli anni ’60-’70. Rari esemplari nati dalla creatività e dall’ingegno di alcuni tra i più prestigiosi designer italiani  (come GiòPonti, Luigi Fornaroli, Bruno Munari, Enzo Mari e i fratelli Castiglioni) che hanno saputo interpretare ed adattare il design delle macchine da caffè alle influenze sociali ed artistiche deidiversi periodi storici.

Caffè Cagliari è orgogliosa di aprire al pubblico la propria collezione attraverso l’apertura straordinaria nella mattinata di sabato 24 gennaio. Il museo “Le Macchine da Caffè” costituisce la più grande e completa collezione aziendale di macchine per caffè espresso da bar.

 

MUSEO LE MACCHINE DA CAFFE’ Collezione Caffè Cagliari Via Giordano 125 – Modena

Tel. 059 376811 info@collezionecaffecagliari.it – www.collezionecaffecagliari.it – www.caffecagliari.it