la-shoah-in-europaIniziate a Sassuolo le tante iniziative che arricchiscono il programma del “Giorno della Memoria” 2015. All’Istituto “Alessandro Volta” presso il Polo scolastico in Piazza Falcone e Borsellino 15  (inaugurata ieri e sino al 14 Febbraio), è possibile visitare la mostra ““La Shoah in Europa” . Mostra didattica a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi con il patrocinio della Regione Emilia Romagna. Inedita a livello regionale, la mostra presenta un percorso documentario particolarmente accurato sull’origine e lo sviluppo della terrificante macchina di sterminio nazista, arricchita anche da un video che integra la visita. Per tutto il periodo di apertura dalle ore 9.00 alle 10.30 e dalle 11, 15 alle 12.30 la mostra sarà a disposizione per le visite didattiche. Prenotazione delle visite ed ulteriori aperture possono essere concordate a questo indirizzo mail: voltaformazione@gmail.com

Il Giorno della Memoria, il 27 Gennaio, (dalle 15 alle 18) è prevista una specifica giornata di formazione aperta a tutti gli insegnanti.

Ricordiamo inoltre che alla Biblioteca “Leontine” di Villa Giacobazzi è già possibile orientarsi in un percorso di letture e di film dedicati al tema della Shoah specificamente rivolto ai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado.