Come cambia il mercato del lavoro con il Jobs Act? Lunedì 26 gennaio, a partire dalle ore 15 presso la Camera di Commercio di Modena, si terrà un convegno organizzato da Confindustria Modena per riflettere sulla recente riforma voluta dal governo Renzi, pur tenendo conto che l’iter è ancora in corso.

Solo entro metà febbraio, infatti, i primi decreti attuativi, quello sul contratto a tutele crescenti e quello che riforma i sussidi per la disoccupazione, saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale diventando legge dal giorno successivo.

Intanto, in attesa che il Jobs Act abbia piena ed effettiva valenza, ci sono migliaia di imprese e di lavoratori che si stanno domandando quali saranno gli effetti concreti di questa riforma.

Il convegno ha l’obiettivo di entrare nei meandri della legge e di dare, alla platea delle aziende associate, le risposte più precise e puntuali possibile.

Nella prima parte del convegno Arturo Maresca, ordinario di Diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, affronterà “I licenziamenti individuali e collettivi alla luce del decreto legislativo sui contratti a tutele crescenti”. A seguire Eufranio Massi, esperto in Diritto del Lavoro, approfondirà “Le agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato previste dalla legge di Stabilità 2015: raffronto con gli altri incentivi”. Infine, Nevio Bianchi, consulente del lavoro, tratterà “L’anticipo in busta paga del Tfr maturato mensilmente: questioni operative e criticità”.