agricolturaI deputati modenesi del Pd Davide Baruffi, Laura Garavini (eletta nella Circoscrizione Europa), Manuela Ghizzoni ed Edoardo Patriarca hanno sottoscritto, insieme a un centinaio di colleghi, una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan in cui si chiede al Governo di intervenire al più presto per mettere ordine nella materia delle esenzioni dal pagamento dell’Imu sui terreni agricoli. “Sappiamo – dicono i deputati Pd – che il Governo è impegnato a ricercare le soluzioni possibili. Confidiamo che queste possano essere adottate con urgenza anche in considerazione delle imminenti scadenze”. Il testo della missiva:

 

Gent.le Presidente del Consiglio, Matteo Renzi,

Gent.le Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan,

 

preoccupati per l’elevato grado di incertezza che ha assunto, a decorrere dal 2014, la revisione del perimetro dei Comuni montani nei quali si applica l’esenzione IMU per i terreni agricoli – così come introdotta dall’articolo 22, comma 2 della legge 66/2014 – richiediamo un suo tempestivo intervento.

Sulla materia, infatti, sono stati promossi dei ricorsi presso il TAR del Lazio: il n. 559 R.G. del 2015 è stato accolto nella richiesta di sospensiva con fissazione della camera di consiglio per il giorno 4 febbraio p.v., in data quindi successiva alla scadenza di pagamento attualmente fissata per il 26 gennaio 2015.

Riteniamo pertanto necessario mettere ordine e fare chiarezza in materia e risolvere subito con una soluzione strutturale la problematica senza che essa venga messa in capo a municipalità, imprese e cittadini.