Andrea-Cossarizza-okIl prof. Andrea Cossarizza del Dipartimento di Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa dell’UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia invitato a tenere un webinar, ovvero un seminario web, nell’ambito della serie “Sfide nell’analisi cellulare” organizzata dalla prestigiosa rivista scientifica Science, nel corso del quale, in particolare, approfondirà l’analisi multiparametrica delle cellule circolanti rare.

All’appuntamento, moderato da Sean Sanders, ricercatore dell’Università di Washington DC (Stati Uniti), in calendario mercoledì 28 gennaio alle ore 18.00 sul sito della rivista Science al link http://webinar.sciencemag.org/webinar/archive/overcoming-challenges-cellular-analysis, assieme al docente modenese parteciperà anche il prof. David Cousins, ricercatore all’Università di Leicester (Gran Bretagna).

“Vi sono una varietà di problemi quando si studiano cellule rare circolanti, dovuti ovviamente alla loro difficile identificazione. Riconoscere questi tipi di cellule  – afferma il prof. Andrea Cossarizza di UNIMORE – e comprendere meglio i loro ruoli in diverse malattie è importante non solo per far progredire la ricerca biomedica di base, cioè chiarire e caratterizzare i meccanismi di malattia, ma anche per migliorare la diagnostica avanzata e progettare nuovi approcci terapeutici”.

Durante il webinar, saranno discusse le nuove applicazioni di tecnologie avanzate per l’isolamento e l’analisi di cellule rare con particolare attenzione a cellule linfoidi innate, linfociti antigene-specifici, cellule T natural killer invarianti, cellule endoteliali circolanti e cellule tumorali circolanti.

Gli iscritti al webinar potranno relazionarsi in tempo reale con i relatori ed approfondire i recenti progressi scientifici nel campo dell’immunologia e citometria a flusso, per capire meglio le capacità di una tecnologia, di cui l’Ateneo modenese-reggiano è dotato, che consente oggi sofisticate analisi sulle cellule rare. Saranno, infine, presentati in anteprima dati originali ottenuti presso UNIMORE che riguardano la polifunzionalità delle cellule iNKT ed il loro ruolo in malattie autoimmuni come la sclerosi multipla.