Memoria-Sassuolo-2015Si avviano al clou anche a Sassuolo le tante iniziative già iniziate nei giorni scorsi  ed organizzate in occasione del il 70° (1945-2015) Anniversario della Shoah, ovvero dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico, dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Il Giorno della Memoria, il 27 Gennaio sono previste: la Cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili. Alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza, alle ore 10.30 presso il Parco delle Rimembranze in viale XX Settembre. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Al Liceo “A. F. Formiggini”, Viale Bologna – ore 11.15 “Ricordate che questo è stato”, consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima.

“Il suo corpo trasparente”  – Teatro Temple, Casa nel parco.
Spettacolo teatrale a cura della Piccola Compagnia Dammacco inserito nella programmazione H2ON Temple –  Casa nel Parco, Largo Bezzi 4 – ore 10.30 – rappresentazione riservata alle scuole.

Piazza Garibaldi – alle ore 18 – presso la Libreria Mondadori di Sassuolo verrà presentato il libro “Per favore non portateli ad Auschwitz” di Gianpaolo Anderlini e pubblicato dalla casa editrice Wingsbert House. All’evento sarà presente l’autore e con lui lo scrittore Pietro Mariani Cerati.

Auditorium P.A. Bertoli, Via Pia,108 – ore 21 – proiezione del documentario: “L’interrogatorio. Quel giorno con Primo Levi” Iniziativa a cura della Fondazione Villa Emma con la partecipazione dei registi – Ingresso libero.