GianCarlo-MuzzarelliPer le nomine e le designazioni dei rappresentanti del Comune di Modena in enti, aziende, istituzioni e società partecipate ci sarà spazio anche per le autocandidature, ma dovranno essere “rafforzate” da sostenitori qualificati, mentre al requisito della comprovata esperienza tecnica o amministrativa si affianca anche la documentata esperienza di impegno sociale e civile. Viene introdotto, inoltre, in modo esplicito il rispetto dell’equilibrio di genere e, di norma, non si potrà ricoprire la stessa carica per più di due mandati e non sarà possibile cumulare diversi incarichi, salvo che si tratti di figure istituzionali o dipendenti pubblici che svolgono il compito nell’ambito della propria attività, senza compenso e costi ulteriori per l’ente.

Sono alcune delle novità previste dalla proposta di delibera sulla definizione degli indirizzi per nomine e designazioni che, aggiornando il provvedimento in vigore dal 1995, recepisce le indicazioni dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale nel 2013.

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha illustrato la proposta oggi, lunedì 26 gennaio, alla commissione consiliare Risorse presieduta da Grazia Baracchi. Il provvedimento, che aggiorna e semplifica anche le procedure per la pubblicazione degli avvisi e la presentazione delle candidature, sarà in discussione in Consiglio comunale la prossima settimana. Gli avvisi di nomine e designazioni saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune e nell’Albo pretorio on line, mentre la presentazione delle candidature potrà avvenire anche tramite posta elettronica certificata.

La competenza per le nomine dirette e per le designazioni (la proposte che l’ente pubblico formula all’organo giuridicamente titolato a effettuare la nomina, di solito l’assemblea della società o dell’ente) per legge è assegnata sindaco, il quale la esercita sulla base degli indirizzi definiti dal Consiglio comunale. Quest’ultimo ha la competenza a effettuare direttamente solo le nomine e le designazioni espressamente indicate dalle norme.

Nei termini previsti dall’avviso pubblico sono previste sia candidature da parte di una serie di soggetti (dai consiglieri comunali al rettore e ai vertici dell’Università, dagli organi diretti di Ordini e Collegi professionali a quelli delle associazioni iscritte all’elenco comunale, fino a sindacati e associazioni di categoria) sia le autocandidature che devono essere sostenute da almeno dieci firme di professori o ricercatori un universitari, di iscritti a Ordini e Collegi professionali, di singoli componenti degli organi direttivi delle associazioni iscritte all’elenco comunale, dei sindacati e delle associazioni di categoria.

Il sindaco, una volte effettuate nomine e designazioni, le comunica al Consiglio comunale, motivandole, nella prima seduta utile. In caso di dipendenti pubblici o figure istituzionali (lo stesso sindaco, assessori o consiglieri comunali) non si procede all’avviso pubblico.

Coloro che sono stati individuati come rappresentanti del Comune in enti, aziende, istituzioni e società partecipate devono presentare una dichiarazione sull’insussistenza di cause di inconferibilità dell’incarico e incompatibilità. Al termine del mandato è prevista una relazione sull’attività svolta.

Tra le novità, si introduce il limite agli emolumenti che non devono superare il valore dell’indennità del sindaco. Questo limite è pienamente applicabile solo nei casi in cui la determinazione dell’importo spetti esclusivamente al Comune di Modena, nelle altre situazioni questo sarà il contenuto della proposta del Comune agli organi cui spetta la determinazione dell’emolumento. Nella maggior parte dei casi, comunque, le cariche ricoperte sono a titolo gratuito per disposizione di legge o disposizione statutaria o per autonoma determinazione delle assemblee dei rispettivi enti.

Il provvedimento aggiorna anche i requisiti richiesti in base alle nuove norme per assumere la carica di revisore legale dei conti nelle società partecipate recependo la distinzione con il ruolo di componente del collegio sindacale.