Sono riprese le giornate informative sulle opportunità offerte dall’Unione europea a cittadini, enti e imprese, promosse da Europe Direct – Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena.

Giovedì 29 gennaio alle 14.30 nella sala conferenze del Memo Multicentro Educativo Sergio Neri, in viale Jacopo Barozzi 172, saranno presentate le opportunità di mobilità e formazione che il programma Erasmus+ offre al mondo della scuola. L’evento è in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ e il centro Europe Direct Carrefour europeo Emilia, nell’ambito del coordinamento regionale della rete Eurodesk.

Il programma Erasmus+ punta a migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dalla scuola materna alla scuola secondaria in tutta Europa, fornendo a chi lavora nel mondo della scuola l’opportunità di sviluppare le competenze professionali e di collaborare con partner di altri paesi europei. Le attività sostengono lo scambio di buone pratiche e la verifica di approcci innovativi per affrontare sfide comuni, come l’abbandono scolastico o inadeguati livelli di competenze di base. L’incontro intende anche fornire indicazioni pratiche sulle procedure da seguire per candidare un progetto.

Ad aprire i lavori sarà Martina Iacopetti dell’Agenzia nazionale Erasmus+; la responsabile del Settore Istruzione del Comune Maria Grazia Roversi introdurrà alcune esperienze di buone prassi, finanziate dal bando europeo nel 2014, di diversi istituti scolastici della provincia. Annamaria Lisotti dell’Istituto Cavazzi-Sorbelli di Pavullo presenterà un’esperienza di partenariato strategico, mentre Elisabetta Scaglioni della Direzione didattica di Vignola e Monica Lavini dell’Istituto comprensivo Leopardi di Castelnuovo Rangone illustreranno progetti di mobilità rivolti agli insegnanti per migliorare la conoscenza e l’insegnamento della lingua inglese.

Il prossimo appuntamento con i seminari formativi è per mercoledì 18 febbraio alle 9, quando al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo si accenderanno i riflettori su “Europa Craetiva”, il programma europeo da 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo (per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento: /www.comune.modena.it/europedirect/).

I seminari si collocano nell’ambito di Modena e l’Europa per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; sono promossi nel quadro della rete provinciale modenapuntoeu, coordinata dal Comune.

GIOVANI IN SERVIZIO VOLONTARIO

Al via un nuovo ciclo di incontri per saperne di più. Il Comune di Modena accreditato come ente per il coordinamento e l’invio dei volontari

Il Servizio volontario europeo è un’opportunità unica di formazione offerta dall’Unione europea. Il volontario europeo è un giovane tra i 17 e i 30 anni che partecipa a un progetto di sviluppo locale in un paese diverso dal proprio. Già diverse decine di giovani modenesi hanno fatto quest’esperienza che va anche ad arricchire il curriculum formativo.

Con il nuovo programma 2014-2020, il Comune di Modena è stato nuovamente accreditato come ente di coordinamento e invio dei giovani in Servizio volontario europeo.

Per saperne di più sul volontariato europeo l’associazione Going to Europe e il centro Europe Direct del Comune di Modena propongono una serie di incontri di orientamento sul servizio volontario europeo 2015.

Ci si può già iscrivere al primo incontro in programma in Galleria Europa (piazza Grande 17) martedì 10 febbraio dalle 15.30 alle 17.30. L’incontro è gratuito.

A chi ci si deve rivolgere, cosa si deve fare e quanto tempo serve per diventare volontario europeo; cosa significa progetto di sviluppo locale e quanto dura; quali sono i paesi in cui è possibile andare sono alcuni degli interrogativi a cui verrà data risposta. Inoltre, volontari dell’associazione Going to Europe e operatori del centro Europe Direct aiuteranno i giovani interessati a valutare le proprie motivazioni, individuare il progetto ideale e preparare una buona candidatura. Parte dei seminari informativi si svolgerà in Galleria Europa, parte presso il San Filippo Neri con cui il centro Europe Direct del Comune ha avviato una collaborazione.