ilmioregaloSi intitola “Il mio regalo per te”, Edizioni Terra marique, 2014, è il nuovo romanzo di Roberta Rossi che sarà presentato domani, sabato 31 gennaio, a partire dalle ore 16 presso la Biblioteca comunale N.Cionini, nell’ambito della rassegna “Leggiamoci: libri, vita e storie”.

Se una mattina, aprendo gli occhi, ti accorgessi di non vedere nulla? E se scoprissi che quello che hai visto finora è molto diverso da quello che ti è sembrato di vedere? È quanto capita a Elly, fresca di compleanno (il trentunesimo), di separazione (dopo soli cinque mesi di matrimonio) e di una nuova consapevolezza: ripartire da zero per reinventare se stessa, liberandosi di tutto ciò che non le è mai appartenuto. Decide così di restituire i regali di nozze, cominciando dai parenti che abitano in un piccolo paese sugli Appennini modenesi. Accolta con curiosità e svariati bicchieri di lambrusco, Elly entra in case che custodiscono storie di vita, esperienze compiute all’altro capo del mondo e periodi durissimi affrontati a testa alta, ma anche terribili segreti. Ogni volta che restituisce un dono di nozze, Elly riceve in cambio un racconto che alza il sipario su un mondo pieno di semplicità e di una straordinaria forza d’animo, capace di risvegliare in lei la voglia di dare una nuova direzione alla sua vita.

Come dire grazie a persone disposte a regalarti i loro ricordi, donandoti un po’ di saggezza? Come ricompensare chi, senza saperlo, ti ha fatto vedere la tua storia con occhi nuovi? Elly troverà un modo originale per farlo, dimostrando che il regalo più bello e prezioso, a volte, sono le parole.

Durante l’incontro Luciana Ravazzini, dell’ Associazione volontari “Librarsi”

leggerà alcuni brani tratti dal libro. Interventi musicali a cura di: Francesco Messori (pianoforte), Andrea Sposito (pianoforte), Maddalena Messora (flauto) della Scuola Comunale di Musica “O. Pistoni” – Corpo Bandistico “La Beneficenza ”

Roberta Rossi, nata nel 1976 a Monza, è emiliana di adozione. Laureata in Lettere moderne, ha cominciato a scrivere essendo troppo pigra per qualsiasi altro lavoro: prima articoli di cronaca per un quotidiano di Reggio Emilia, poi romanzi e libri monografici, e ogni giorno un numero imbarazzante di e-mail. Nel 2011 ha fondato Edizioni Terra marique, fucina di talenti letterari. Ha una sconfinata passione per chi sa renderla felice e soprattutto per sua figlia Nicole.