IMG_0582Creatività, gioco e teatro utilizzati per spiegare ai giovani le problematiche care alle associazioni del terzo settore modenese. Tornano a Modena “Le officine della solidarietà” un grande laboratorio di idee curato dai volontari con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, all’interno del quale gli studenti delle scuole medie e superiori possono entrare in contatto con il mondo del volontariato e del terzo settore. Giunte quest’anno all’ 11° edizione, “Le officine della solidarietà” si svolgeranno dal 30 gennaio al 9 febbraio presso il Foro Boario di Modena.

“Le officine della Solidarietà” sono un progetto di promozione della cittadinanza attiva finalizzato ad un primo incontro tra studenti e mondo del volontariato locale grazie a laboratori e percorsi creati ad hoc dalle associazioni. Ma il progetto vuole anche essere un’occasione per presentare ai docenti uno spazio utile a sostenere percorsi di solidarietà già avviati nelle classi o nelle scuole e un modo per sperimentare nuove forme di incontro tra volontariato e mondo giovanile.

I ragazzi potranno visitare i “reparti” delle Officine e sperimentare in prima persona le varie attività di cui si occupano quotidianamente le associazioni di volontariato: dall’assistenza agli anziani al trasporto dei disabili, dall’organizzazione del dopo scuola alla raccolta di sangue, dall’impegno nelle campagne per i diritti umani fino alla protezione degli animali. Ciò crea la premessa per un momento successivo da svolgersi in classe, nel corso del quale ogni gruppo potrà raccontare la propria esperienza, in modo da condividere con tutti i contenuti della rassegna e confrontare le riflessioni sorte.

 

I NUMERI DELLA XI EDIZIONE DE “LE OFFICINE DELLA SOLIDARIETA’”

Classi iscritte: 58 (14 classi medie, 34 classi superiori)

Numero studenti coinvolti nell’edizione 2015: oltre 1300

Associazioni presenti all’edizione 2015: Acat, Admo, Aido, Amafuoridalbuio, Amnesty International, Arcigay, Asa 97, Aseop, Auser, Avis, Bambini nel Deserto, A.V.O., , AVPA Croce Blu, Emergency, CSI Modena Volontariato, Carcere Città, G.P. Vecchi, Gruppo Comunale Protezione Civile, G.V.C., Insieme a Noi, Insieme in quartiere x la Città, Kabara Lagdaf, Lav, Porta Aperta, Porta Aperta al carcere, Ridere per Vivere, Unione Italiana ciechi e degli ipovedenti, UISP.

 

E’ possibile trovare ulteriori informazioni sul progetto “Le officine della Solidarietà” nella sezione “per la scuola” del sito www.asvm.it