In merito alle recenti osservazioni sul metodo di contabilizzazione delle ore di Cassa Integrazione Guadagni autorizzate dall’Inps, si precisa quanto segue.

Gli osservatori statistici sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni pubblicati sul portale dell’Istituto sono letture ad una certa data di archivi in continua evoluzione e, pertanto, soggetti a modifiche nel tempo.

Per tale motivo, si procede annualmente – nel mese di giugno – alla rilettura dell’intera serie storica pubblicata, come peraltro specificato nel messaggio di avviso riportato nella pagina iniziale dell’osservatorio online.

Nel caso specifico, il dato relativo all’anno 2013, pari a 1 miliardo e 182 milioni di ore autorizzate, è stato pubblicato per la prima volta nel mese di giugno 2014 nell’osservatorio online e nel focus denominato “Focus maggio 2014”.

Il precedente dato relativo all’anno 2013, pari a 1 miliardo e 76 milioni, è stato pubblicato per la prima volta nel mese di gennaio 2014, nell’osservatorio e nel “Focus dicembre 2013”.

L’aggiornamento dei dati relativi all’anno 2014 (e dell’intera serie storica pubblicata) avverrà, come di consueto, nel mese di giugno 2015.