MotagnaIncantataSecondo appuntamento con la lettura integrale della “Montagna incantata” di Thomas Mann, alla biblioteca Delfini di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena. Sabato 7 febbraio alle 17.30, sarà Alberto Bertoni – docente di letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna, poeta e saggista – a condurre i partecipanti nelle atmosfere rarefatte del sanatorio di Davos, leggendo le pagine del libro. Grandioso ritratto della società europea di inizio secolo in bilico tra progresso e catastrofe, il romanzo di Thomas Mann è stato scelto da Ert, biblioteca Delfini e Amici dei teatri come emblema letterario del progetto “Carissimi padri… gli almanacchi della ‘Grande Pace’ (1900-1915)”.

Il percorso partecipato di Ert, condotto da Claudio Longhi, si snoda per un anno coinvolgendo la città tra letture, azioni urbane, laboratori e performance che confluiranno in uno spettacolo teatrale in scena al Teatro Storchi in dicembre.

Dopo l’apertura a più voci del sabato precedente affidata agli attori del gruppo “Carissimi padri”, sabato 7 febbraio Alberto Bertoni leggerà “Una gorgiera” seguendo la drammaturgia ideata da Claudio Longhi e Vera Cantoni Fino a dicembre sono in programma 20 puntate di letture del romanzo alla biblioteca Delfini, tutte affidate a grandi voci del teatro e della cultura.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.