CorradiniDallariBertagnoliSi sono conclusi alla grande i campionati italiani di categoria di nuoto di salvamento e se la prima parte aveva visto la prevalenza dei titoli tricolori con le staffette, la seconda si apre con la doppietta Ragazzi nel superlifesaver individuale, poi ancora tanti podi.

Sono infatti Martina Dallari e Emma Corradini a piazzare un 1-2 che sbaraglia la concorrenza piazzando al 5° posto Federica Stafani. La specialità più completa del salvamento vede poi salire sul podio anche Maddalena Lonardi bronzo junior precedendo al  5° posto Lucrezia Fantuzzi con 7e Eleonora Ferrari tra le senior e Giuditta Pascotto tra le cadette, mentre al maschile Alberto Ughetti è argento junior con Nicholas Zucchi che rimane primo escluso dal podio.

Paolo Lucchi è 7° come  Filippo Fornaciari che sembra abbonato al piazzamento anche nel 100 percorso misto, prova  che fornisce un legno anche ad Alberto Ughetti ed il  6° posto a Marco Martinelli.

Tanti piazzamenti negli ostacoli con  Fantuzzi al 5° posto e Maini al 10°, mentre la maschile sono Ughetti e Stefani ad occupare  il 5° e 6° posto.

Francesca Maini si avvicina a 39/100 dal podio con il 5° posto nel trasporto manichino poi nuovo giro di staffette.

Bronzo per il quartetto junior femminile con Maini Lami Amici e Fantuzzi che nella foga dell’arrivo pur di non cedere il piazzamento si è sub-lussata un gomito (e ora dovrà fare qualche giorno di pausa), legno della formazione senior negli ostacoli,   5° posto per i cadetti maschi che schieravano anche un Luca Maini febbricitante ma che non ha mollato per non penalizzare i compagni e di nuovo bronzo per gli junior maschi che dopo una raffica di settimi posti nella breve pausa rappresentata dalla prova di manichino con pinne, risalgono il podio per mettersi al collo il bronzo della 4×25 manichino con Stefani, Ughetti, Lucchie Zucchi.

Di nuovo  le pari categoria riescono però a fare meglio e con la formazione Maini Lonardi Ferrari e Lami centrano il 2° posto dietro alle romane dell’Accademia di Salvamento.

La chiosa ad un altro buonissimo campionato arriva dai tecnici Sfondrini e Baranzoni

“Tutto il gruppo ha fornito un ottimo risultato corale.  Notevole essere di nuovo primi in classifica di Società sia con i Ragazzi che gli Junior!  Peccato non sia ancora possibile sapere quella Cadetti.  (il sito federale latita n.d.r.)  20 medaglie con 3 titoli in staffetta ed 1 individuale, 8 argenti e 9 bronzi sono un bottino enorme. MARANELLO C’E’… !!!“

Tra i senior di primo piano, gli azzurri, la maggior parte è stata latitante oppure si è schierata in modo incostante. Assenti Meschiari e Mazzi, Daniele Sanna si è lanciato nel percorso misti e nel trasporto manichino per testare la condizione. Sfida diretta e risultato a favore in entrambe le prove del compagno di nazionale Federico Gilardi della Rari Nantes Torino che si è aggiudicato il titolo e di conseguenza  argento per Sanna.