UnPomeriggioQuasiPerfettoCon la sua seconda raccolta di racconti, “Un pomeriggio quasi perfetto” (Incontri Editrice), Patrizia Bartoli vince l’ottava edizione del concorso di narrativa “Città di Offida – Joyce Lussu”. La commissione giudicatrice, composta da cinque esperti in campo letterario e presieduta dal professor Alfredo Luzi, ha selezionato – tra le tante opere ricevute – tre finalisti: “Un pomeriggio quasi perfetto” di Patrizia Bartoli, “Niente è per sempre” di Armando Balduino e “Zoo a due” di Marino Magliani e Giacomo Sartori, che hanno, poi, sottoposto a una giuria popolare composta da 50 persone. Il voto della giuria popolare si è sommato a quello della giuria “tecnica”, assegnando alla raccolta “Un pomeriggio quasi perfetto” il primo premio.

Patrizia Bartoli, nata e cresciuta a Fornaci di Barga (in provincia di Lucca), ha insegnato per molti anni a Sassuolo dove attualmente vive. I suoi racconti hanno ricevuto negli anni importanti riconoscimenti: è stata finalista al Premio Loria di Carpi nel 2008 con il racconto “La signora Parrini”, ha conseguito il secondo posto assoluto al Premio Letterario di Castelfiorentino nel 2009 con “Olga”. Nel 2011 ha pubblicato con Incontri Editrice la sua prima raccolta “La venditrice di piccole cose e altri racconti”, e nel 2013 “Un pomeriggio quasi perfetto”.

Patrizia Bartoli con i suoi racconti continua a regalarci figure di donne fragili e forti allo stesso tempo, alle quali è impossibile non affezionarsi.

Il concorso di narrativa “Città di Offida – Joyce Lussu” è organizzato dal Comune di Offida, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, la Regione Marche, il Centro Studi Joyce Lussu e la Società operaia di Mutuo Soccorso di Porto San Giorgio.