workshop-brasile2Si è svolto questa mattina al centro sociale “Primo maggio” di Guastalla il workshop dal titolo “Servizio sociale territoriale in Emilia Romagna e attenzione primaria in salute brasiliana”, organizzato dal Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva e dall’Unione dei Comuni “Bassa Reggiana” a cui hanno partecipato diversi rappresentanti dei servizi sociali locali e una delegazione di professionisti proveniente dal Brasile.

L’incontro si è aperto con i saluti del sindaco di Guastalla Camilla Verona e del presidente dell’Unione Giammaria Manghi, che hanno sottolineato come i servizi sociali costituiscano un’esperienza significativa di questo territorio e siano preponderanti rispetto alle scelte delle varie amministrazioni comunali. Proprio dall’unificazione del servizio sociale, infatti, negli anni scorsi è stato avviato il percorso che ha portato alla nascita dell’Unione dei Comuni.

Successivamente, il sindaco di Boretto Massimo Gazza – delegato alle Politiche di welfare per l’Unione – ha analizzato il contesto dei servizi sociali della Bassa, suddivisi in area minori, area anziani, area disabili e sportelli sociali, a cui ha fatto seguito un confronto tra le scelte gestionali e organizzative nei servizi sociali e in sanità in Italia e in Brasile.

Quella di quest’anno è la seconda edizione del Laboratorio Italo-Brasiliano di ricerca. Il Laboratorio è nato al termine di un’analoga settimana di confronto e scambio, organizzata nel febbraio 2014 dall’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale (Assr) e dal Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale (Csi) dell’Università di Bologna. A un anno dalla sua creazione, il Laboratorio coinvolge anche la Direzione generale sanità e Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna e, sul fronte brasiliano, la Rede Governo Colaborativo em Saúde e diverse università e istituzioni tra cui il Ministero della Salute. Scopo principale del laboratorio è sperimentare e confrontare – attraverso scambi di evidenze, esperienze e pratiche – approcci di ricerca-azione e formazione-intervento nell’ambito della salute, e in particolare della Primary Health Care.

workshop-brasile