mensa-scolasticaIl  Comune  di  Bologna  e  Campanella  Partecipazioni srl (70% Camst e 30% Elior) hanno tenuto in questi giorni una serie di colloqui finalizzati alla gestione  ottimale di Seribo in vista della gara di appalto del servizio di refezione  scolastica  annunciata  dal Comune. Su alcuni organi di stampa è uscita  una  rappresentazione  dei  fatti  non veritiera, da cui ambedue le parti  prendono  nettamente le distanze, secondo la quale esse verserebbero in  una  situazione  gravemente  conflittuale  asseritamente risolta con le imminenti  dimissioni  dell’Amministratore  Delegato  Paolo  Arduini,  già respinte nei giorni scorsi; posizione questa anche ad oggi confermata.

La realtà è che Comune di Bologna e Campanella Partecipazioni srl, vista la scelta  strategica  della  Giunta  di  superare  l’esperienza  di  Seribo e appaltare  il  servizio di refezione scolastica a partire dal prossimo anno scolastico,  hanno  concordato che, affinché il Comune possa predisporre al meglio il capitolato della gara di appalto attraverso la diretta conoscenza e  gestione  del  servizio,  delle  sue  articolazioni  operative  e  delle richieste espresse dalle famiglie utenti, le deleghe gestionali attualmente affidate   all’Amministratore   espresso   dal   socio  privato  Campanella Partecipazioni  srl,  a cui compete di diritto la gestione operativa, siano trasferite al Presidente di Seribo Dott. Giovanni Xilo, espresso dal Comune a cui compete la nomina di due amministratori su tre.

Il   Dott.  Xilo  percepirà  il  solo  compenso  spettante  al  Consigliere Amministratore, e non quello di Presidente.

Comune  di  Bologna e Campanella Partecipazioni srl, convengono che al fine di  garantire  la continuità del servizio di refezione scolastica, in vista della  modifica  del modello organizzativo di gestione, tutte le attività e le  procedure  necessarie per determinare il valore del ramo d’azienda e la successiva   liquidazione   dovranno   essere   garantite  con  la  massima tempestività e coerenza di tempi.

L’intero Consiglio di Amministrazione, nella attuale composizione, compreso l’attuale Amministratore  Delegato Arduini, rimane in carica con rinnovata fiducia e apprezzamento per l’attività svolta e la professionalità dimostrata. L’Amministrazione Comunale esprime inoltre apprezzamento per la sensibilità  dimostrata  dal  socio  privato nel collaborare all’attuazione della  scelta  strategica  intrapresa,  anche  attraverso  la rinuncia alle proprie prerogative gestionali.

Gli  accordi  raggiunti  dalle  parti  con  reciproca soddisfazione saranno formalizzati nei prossimi giorni dal cda di Seribo.