alcol-abusoSi terranno giovedì 19 febbraio alle ore 21 presso il Circolo Tennis (via Santa Rizza 25) e Venerdì 20 febbraio stessa ora nei locali della Polisportiva Casalgrandese (via Smonto Brugnola 19) gli incontri sull’uso dell’alcool da parte dei giovani e nella comunità.

Gli incontri avranno una durata di circa due ore e saranno condotti con sollecitazioni teoriche e pratiche dal dott. Guido Guidoni, psichiatra, direttore dell’Unità Funzionale Multidisciplinare Dipendenze dell’Asl 10 di Firenze e dalla dott.sa Angela Tilli, psicologa e psicoterapeuta.

“In un paese in cui i comportamenti a rischio nel consumo di alcool riguardano oltre 7 milioni di persone e in cui la fascia tra i 18 e i 24 anni è una delle più esposte”, dichiara il Sindaco Alberto Vaccari, “è opportuno non farsi prendere dagli allarmismi, ma nemmeno sottovalutare il problema. Fare informazione e prevenzione è fondamentale, ma perché questo sia possibile è opportuno che siano tutti coinvolti, perché i problemi alcool correlati hanno effetti non solo su chi ne è afflitto, ma anche sulle persone che lo circondano e più in generale sulla comunità”.

“Dopo gli ottimi risultati delle iniziative del 2012 sul gioco d’azzardo e del 2013 sulle sostanze dopanti”, spiega il vicesindaco e assessore allo sport Marco Cassinadri, “abbiamo attivato una collaborazione con l’ACAT (Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento) con cui proponiamo due serate gratuite d’informazione e formazione rivolte a tutti e in particolar modo ai giovani sportivi, tecnici, allenatori e dirigenti delle società sportive del territorio”.

Per informazioni contattare l’ufficio sport al 0522 998570 e al 320 4376756 oppure scrivere a sport@comune.casalgrande.re.it.