sinfoniaGiovanile-20-2Concerto della neonata Orchestra Sinfonica Giovanile della provincia di Modena, venerdì 20 Febbraio alle ore 21.00 al Teatro Comunale L.Pavarotti di Modena. L’Orchestra fa parte del circuito delle orchestre italiane che investono nella formazione di base attraverso “El Sistema” di Abreu, portato in Italia dal M°Abbado. Si tratta di un’orchestra di circa 40 giovani che tramite il progetto “Musica e Società” si è convenzionata con la Fondazione del Teatro Comunale di Modena per avvicinare i giovani alla pratica musicale.

‘Musica e Società’ è un progetto che nasce legandosi all’operazione attuata in Venezuela a partire dal 1975 da Josè Antonio Abreu e nota come “El Sistema”.

Nato come strumento per tutelare i bambini venezuelani da un futuro di povertà e crimine, “El Sistema” è ormai un meccanismo consolidato che conta 400.000 bambini iscritti ai corsi di strumenti gratuiti.
Alla base di tale progetto vi è una concezione di musica come componente fondamentale ed universale dell’esperienza e dell’intelligenza umana, offrendo uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità, nonchè all’interazione fra culture diverse.

L’Orchestra, formata da 50 giovani studenti, nasce ufficialmente nel 2014 dalla fusione di due orchestre giovanili amatoriali all’interno del centro happen. Il gruppo orchestrale ha studiato un repertorio che abbraccia molti stili e molti periodi storici, passando dalla musica sinfonica tardoromantica fino alle esperienze minimaliste di Terry Riley e strizzando l’occhio al pop al jazz ed alla musica per film.

Il progetto si tiene presso il centro aggregativo giovanile Happen in Strada Nazionale del Canaletto sud, 43/L Modena Tel. 059 7470538

Per informazioni: Fondazione Teatro Comunale di Modena – Ufficio Promozione Tel. 059 2033003 – Email: promozione@teatrocomunalemodena.it