Alveari-UrbaniIl grande evento mondiale Expo 2015 dedicato al cibo e alla biodiversità sta arrivando in Italia. Ma sappiamo con esattezza come si svolge, quali sono le modalità, i significati, i risultati attesi? A queste domande è dedicato l’evento di presentazione che si svolgerà venerdì prossimo 20 febbraio al Castello. Un’occasione unica che consentirà di approfondire tutto quello che si vorrebbe sapere sul grande evento mondiale. Dopo il saluto del Sindaco Maria Costi e l’introduzione dell’Assessore alla Cultura Mario Agati e dell’Assessore all’Agricoltura Giorgia Bartoli, i membri del Comitato Cultura Expo 2015 Milano illustreranno gli aspetti costruttivi e le buone pratiche dell’Esposizione Universale di Milano.

Tra i progetti culturali selezionati per partecipare al percorso “Expo in Città”, è stato segnalato Green Island ideato dalla formiginese Claudia Zanfi. Si tratta di un programma con mostre, conferenze, incontri e installazioni, dedicato alla biodiversità urbana. Per l’edizione 2015 viene proposto il tema degli Alveari Urbani, della salvaguardia delle api e del miele come alimento completo e naturale. Luoghi privilegiati sono alcuni giardini e spazi pubblici della città di Milano nel periodo Expo. Nel nuovo concetto di smart city, il progetto prevede la realizzazione di un percorso eco-sostenibile urbano in bicicletta dal titolo significativo Sciame Urbano  alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città, guidati da artisti, botanici e apicoltori (info: press@amaze.it –  www.amaze.it)

Per l’occasione l’Assessore all’Agricoltura Giorgia Bartoli ha convocato il gruppo tecnico sull’apicoltura dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico. Si parlerà di quali sono le opportunità di crescita e le sfide da fronteggiare per il settore, insieme a Guido Violini del Servizio Valorizzazione delle produzioni regionali; in Emilia-Romagna sono circa 6.000 gli apicoltori, con una produzione annuale di oltre 2.700 tonnellate di miele.