Sabato 21 febbraio, dalle 9.30, la Confraternita di San Bartolomeo Apostolo organizza a Spilamberto, allo Spazio Eventi L. Famigli, il convegno dal titolo “Il pellegrinaggio: ieri, oggi e domani”, con il patrocinio del Comune di Spilamberto.

Il programma prevede: dalle 9 alle 9.30 accoglienza; alle 9.30 introduzione al Convegno a cura del presidente della Confraternita di San Bartolomeo Apostolo Werther Chierici; saluto del Sindaco Umberto Costantini e del Parroco Lauro Longagnani.

A seguire interventi di Monsignor Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza che affronterà il tema “Pellegrinaggio e vita cristiana”; di Donato Labate della Soprintendenza per i Beni archeologici della Regione Emilia-Romagna che illustrerà “L’ospitale di San Bartolomeo a Spilamberto”; Monica D’Atti e Franco Cinti della Confraternita di San Jacopo di Perugia invece affronteranno il tema “Ospitali e ospitalità nelle vie di pellegrinaggio”.

Dalle 11.30 si parlerà delle vie dei pellegrinaggi con studiosi ed esperti: La via Romea Allemagna (Marino del Piccolo di Majano del Friuli in provincia di Udine); la via Romea Aquileiense (Marco Bregant di Gorizia); la Via Romea Annia (Dott.ssa Luisa Dal Prà dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza); la Via Romea Longobarda (Giuseppe Ori di Spilamberto); la Via Ghibellina (Franco Alessandri di Firenze). Alle 13 conclusione del convegno con buffet.

Alle 14 visita alla tomba del pellegrino all’Antiquarium, in collaborazione con il Gruppo Naturalisti di Spilamberto. Visite facoltative alle chiese spilambertesi, al Centro storico ed al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto.

Per informazione: associazione.Bartolomeo@gmail.com.