raccolta-zanardiNel giorno di San Valentino, oltre 160 volontari hanno scelto di rispondere all’appello  lanciato  da Case Zanardi per aiutare la raccolta di generi di prima  necessità  e  rifornire  gli scaffali dei due empori solidali in via Capo di Lucca 34 e in via Abba 28.

“Sono  davvero  fiero  – afferma il Sindaco Virginio Merola – dei cittadini bolognesi  che,  anche  in  questa  occasione, si sono rivelati più che mai generosi  e  solidali. Questo dimostra ancora una volta che siamo una città che  vuole  dare un’opportunità alle persone, e per questo motivo ringrazio personalmente  tutti coloro che hanno contribuito con la loro generosità al successo della raccolta”.

Questi sono i primi numeri della raccolta dello scorso 14 febbraio: 160  volontari  organizzati  dal  CSVO  di  Bologna e dalle Associazioni di Volontariato  che  vi aderiscono, 9 punti di raccolta allestiti grazie alla collaborazione  di  di Coop Adriatica e Nordiconad; dei circa 600 scatoloni di  prodotti  raccolti  ne  sono stati finora aperti la metà. Nei magazzini degli  ‪EmporiSolidali  di Case Zanardi ci sono già 1300 pezzi di pasta, 150 pezzi  di  dentifricio,  500  scatole  di legumi, 500 scatole di tonno, 300 passate di pomodoro, 100 pacchi di farina, 100 pacchi di biscotti, 70 pezzi di carta igienica, 100 saponi.

Case  Zanardi è un progetto che offre una rete di servizi e aiuti rivolti a chi  rischia  di scivolare nella povertà, sfruttando gli spazi degli empori che  sono  stati  pensati  non  sono  per  essere  centri  di distribuzione alimentare  ma  anche  luoghi accoglienti di formazione, di orientamento al lavoro  e di socialità, aperti oltre che agli utenti dei market, a tutta la cittadinanza.

L’idea  alla  base del progetto è quella per cui la povertà non si assiste, ma  necessita  di  risposte  concrete.  Gli  empori  infatti  ospitano  uno sportello  di  orientamento  al lavoro e un punto di ascolto, laboratori di riciclo e attività di animazione per i più piccoli. Una rete di solidarietà integrata  che  darà la possibilità alle famiglie coinvolte nel progetto di raggiungere una maggiore autonomia.

Per chi vuole donare: www.casezanardi.it

Grazie per la partecipazione, per la generosità! ‪#‎BolognaCittàSolidale