videosorveglianzaIl Consiglio dell’Unione delle Terre d’Argine ha approvato all’unanimità ieri, mercoledì 18 febbraio, il nuovo Regolamento per la disciplina della Videosorveglianza nel territorio dell’ente associato (che sostituisce e abroga quello approvato dal Consiglio nel 2008, a seguito dell’entrata in vigore di nuove disposizioni in materia del Garante per la privacy, basandosi su una bozza  approntata dall’Anci). Il Regolamento, 24 articoli in tutto, disciplina il trattamento dei dati personali per finalità istituzionali, definisce come devono essere utilizzate le telecamere in servizio (101 ad oggi) e quali sono gli obblighi dei titolari del trattamento dei dati.

Nel corso del dibattito il Presidente dell’Unione Alberto Bellelli ha ricordato come la telecamere di sorveglianza disseminate sul territorio permettono ogni anno di avviare 40 indagini in media, delle quali il 10-20% si concludono con l’individuazione dei responsabili (dati riferiti alla sola Pm). La Comandante della Polizia municipale Susi Tinti ha poi delineato in breve le maggiori novità contenute nel nuovo Regolamento, indicando in 72 ore i termini entro i quali le immagini vengono conservate (ma si può andare oltre in caso di indagini per motivi di polizia giudiziaria). Nel corso del dibattito infine diversi consiglieri hanno manifestato dubbi sull’effettiva utilità di queste telecamere, che non possono essere solo un deterrente contro i reati ad esempio ambientali ma devono svolgere una funzione più incisivo a tutela della sicurezza dei cittadini.

Ricordiamo che la Sala Operativa della Polizia Municipale delle Terre d’Argine, il Commissariato di Polizia e la Caserma dei Carabinieri di Carpi sono collegate in tempo reale alle telecamere per la visualizzazione delle immagini riprese avendo al contempo la possibilità di recuperare le immagini registrate in caso di commissione di reati. La sala operativa installata presso la Polizia Municipale in via Tre Febbraio a Carpi è dotata di monitor LCD a 42″ per la visione contemporanea di tutte le telecamere. È dotata anche di un personal computer per il controllo ed il brandeggio delle telecamere stesse in tempo reale. Le telecamere sono operative 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana per 365 giorni all’anno. Tutte le telecamere installate sono dotate di zoom ottico e offrono la possibilità di essere orientate a distanza (si dicono per questo brandeggiabili, ovvero in grado di spostare il loro raggio d’azione lungo un certo raggio di inquadratura), con l’aiuto di zoom, anche di notte e con qualsiasi temperatura.

Elenco delle telecamere di videosorveglianza nei quattro comuni dell’Unione e la loro localizzazione