Si consolida la sicurezza stradale a Castelfranco anche grazie all’uso del Targa System, che ieri sera ha reso possibile il fermo di un clandestino ed il recupero di un’auto rubata. Le parole dell’Assessore Gargano:

In ambito di tutela della sicurezza della circolazione stradale sempre maggiore la Polizia Municipale di Castelfranco continua in modo assiduo la propria attività ed ha attivato le misure che erano state già comunicate ai cittadini.

“La sicurezza, anche stradale, è una delle priorità dell’Amministrazione che trova attuazione in un lavoro della PM, e non solo, meticoloso e assiduo. Si continua – spiega l’Assessore alla Sicurezza Gianni Gargano – nell’attività di contrasto delle violazioni ritenute particolarmente dannose e concausa nei sinistri stradali: velocità pericolosa od oltre i limiti; guida in stato di ebbrezza; utilizzo dei sistemi di ritenuta ovvero cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per i bambini; utilizzo del telefono alla guida; omessa precedenza. Oltre ad un presidio potenziato di quanto sopra citato si provvederà anche ad una ricognizione delle modalità di effettuazione delle soste con particolare attenzione agli spazi riservati ai disabili nonchè all’utilizzo della sosta regolamentata mediante disco orario (pervengono numerose segnalazioni per abusi dello stesso strumento). “Continuerà e verrà incrementata – sottolinea Gargano – la collaborazione con la Polizia Stradale che vedrà affiancarsi operativamente personale della PM di Castelfranco con personale della stessa Stradale della sezione di Modena (sulla statale) al fine di un reciproco accrescimento professionale, colgo qui l’occasione per un ringraziamento per la disponibilità del nuovo Comandante Francesco Berna Nasca. Saranno naturalmente utilizzati tutti i mezzi disposizione delle forze dell’ordine: rilevatori di velocità, etilometri ed il nuovo targa system, che fornisce agli agenti i dati relativi alla targa letta, come regolarità della revisione, intestatario, presenza dell’assicurazione valida e riscontro con la banca dati dei veicoli rubati del Ministero dell’Interno. Ritengo importante segnale – chiosa l’Assessore – che durante il serivzio con la nuova strumentazione targa system ieri sera intorno alle 22.30 la pattuglia operante ha rilevato il transito di un’autovettura risultante con il sistema  probabile “oggetto di furto” . Prontamente la pattuglia ha inseguito il veicolo e dopo averlo fatto forzatamente fatto accostare ha provveduto a fermare il conducente senza documenti al seguito. Lo stesso è stato fermato ed accompagnato per l’identificazione presso la Polizia Municipale di Modena dove si si è potuto accertare essere uno straniero di anni 30 di nazionalità marocchina, clandestino da diversi anni e colpito da  provvedimento di espulsione. L’autovettura è risultata rubata ed è stato rintracciato il proprietario. La Pm ha provveduto a prendere in custodia l’auto che verrà riconsegnata al proprietario e a denunciare a piede il conducente per ricettazione e a perseguirlo per violazione alle norme sugli stranieri”.