stele-Giorno-Ricordo -ph-BosiInaugurato, questa mattina presso il Parco delle Rimembranze di viale XX Settembre, il nuovo monumento a ricordo dei “Martiri delle foibe”. Realizzato in pietra carsica con la collaborazione del Comitato provinciale di Modena dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la stele è stata scoperta alla presenza della autorità civili, militari e religiose.

“Dopo Modena e Carpi – ha detto il Sindaco Claudio Pistoni – anche Sassuolo accoglie ora una stele monumentale di particolare pregio destinata a ricordare e a far riflettere su quella tragedia immane, frutto del fanatismo, che vide anche, oltre alle vittime infoibate, un enorme numero di profughi, (almeno 350.000) costretti ad abbandonare case e beni per fuggire con ogni mezzo in altre Regioni italiane”.

“Oltre a ringraziare l’Amministrazione Comunale per il supporto e la collaborazione prestati e tutti coloro che hanno voluto contribuire a questa importante manifestazione – ha aggiunto poi Giampaolo Pani, Generale in pensione ed attuale Presidente della Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia” – vorrei poi sottolineare anche la coincidenza che ha portato, nell’edizione di quest’anno alla vittoria del concorso scolastico della classe 2° “B” dell’Istituto “Volta” di Sassuolo che ha realizzato una pregevole ricerca storica basta sulla testimonianza, raccolta anche in video, della signora Pahor, oggi 92enne e residente proprio a Sassuolo.

foto-Ivan-Bosi2

La Manifestazione di Domenica 22 Febbraio si è conclusa con la Ss. Messa celebrata alle ore 11.00, in S. Giorgio, con la funzione celebrata dal Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla, Mons. Camisasca , a suffragio delle vittime delle Foibe.

foto-Ivan-Bosi3