fuoriclasse1Ha preso il via oggi il progetto “Fuoriclasse” iniziativa che porterà gli alunni coinvolti ad imparare tramite la creatività e la comunicazione.

Didattica di italiano, inglese, francese, geografia, economia aziendale, informatica in aula e fuori aula.

Tra gli obiettivi del progetto, che vede coinvolta una classe prima, la motivazione all’apprendimento, l’acquisizione dei contenuti e delle abilità previste dalle singole discipline coinvolte, la costruzione di elementi di valutazione.

“Fuoriclasse” permetterà attività creative/esperienziali fuori aula e presso Radio Bruno e TRC TV oltre alla pubblicazione di un giornalino web in collaborazione con il nostro quotidiano online Sassuolo 2000.

Il progetto vede l’impegno degli alunni fino al mese di Aprile in orario scolastico.

La classe, ora nella sua integrità ora nella forma del piccolo gruppo, viene  coinvolta in 5 diverse attività, ognuna delle quali ha un collegamento con le discipline scolastiche e sarà pertanto valutabile dai singoli insegnanti ai fini del profitto.

Le attività è di tipo creativo/esperienziale nella convinzione che attraverso la partecipazione attiva si possa promuovere o rinforzare la motivazione all’apprendimento degli studenti.

Tra le azioni previste è stata inclusa l’attività manuale creativa.

La prima attività iniziata oggi (termina il 28 febbraio) vede la realizzazione di un oggetto decorato (cassetta di frutta) in stile Shabby chic e produzione di un breve testo descrittivo a fine informativo/promozionale in lingua italiana e utilizzazione, nel corso dell’attività, anche di termini della lingua inglese e francese.

L’attività sarà documentata step by step fotografici che poi saranno utilizzati nella 5^ attività (giornalino web) in collaborazione con l’insegnante di Informatica.

Conduttrice di questa prima fase è Lara Vella con l’assistenza degli insegnanti delle ore curriculari.

Il prodotto realizzato -basato sul concetto di riutilizzazione di materiale considerato di scarto – verrà esposto e venduto dal negozio Il bugigattolo di Sassuolo e il ricavato verrà utilizzato a finanziare il progetto.

La seconda attività prevista nel periodo 2- 7 marzo, vedrà la partecipazione di 6 studenti, selezionati sulla base del livello d’impegno dimostrato nell’attività precedente, alla diretta di Lara Vella a TRC TV. Tre studenti assisteranno alla diretta e tre parteciperanno all’attività di presentazione al pubblico delle modalità di realizzazione dello stesso oggetto prodotto nella prima attività del progetto.

Produzione di un testo descrittivo che illustri l’esperienza vissuta (da punto di vista oggettivo e soggettivo) e creazione di un prodotto informatico. (fotografie, video e testo in formato word).

La terza fase (9-20 marzo) porterà alla ricerca di informazioni su cantanti europei o piatti tipici di paesi europei e poi delle informazioni sulle caratteristiche geografiche, economiche, politiche e religiose dei paesi scelti, utilizzando il libro di testo di geografia.

Ricerca online e creazione di un testo in formato word.

Dal 23 al 28 Marzo la quarta attività  che prevede la visita all’emittente Radio Bruno da parte di un piccolo gruppo selezionato sulla base dell’impegno dimostrato nell’attività precedente.

Produzione di un testo descrittivo che illustri l’esperienza vissuta (da punto di vista oggettivo e soggettivo)

La quinta ed ultima attività (7-11 aprile) porterà alla produzione di un Giornalino web con la collaborazione del nostro quotidiano online Sassuolo 2000 che illustri, utilizzando il materiale già elaborato, l’esperienza step by step.

Conduttore dell’attività il direttore Fabrizio Gherardi  (4 ore) con gli insegnanti delle discipline coinvolte.