unione_comuni-distrettoIn una vera Democrazia il Cittadino è posto nelle condizioni di conoscere, approfondire e quindi poter decidere.

Il 12 febbraio abbiamo appreso dai giornali locali, che i sindaci dell’area ceramica, riuniti presso il castello di Formigine, hanno firmato con associazioni economiche ed organizzazioni sindacali il patto per uno sviluppo condiviso del territorio che comprenda investimenti, sicurezza e promozione, meglio noto come “Patto di Distretto”.

Il nostro sindaco Maria Costi ha affermato “Attraiamo le aziende sane, la legalità è un valore che dura nel tempo”.

Il MoVimento 5 stelle da mesi solleva la questione della scarsissima informazione che gli Amministratori stanno facendo, oggi scopriamo che si è addirittura arrivati a sottoscrivere un “Patto” che coinvolgerà oltre 110 mila abitanti all’insaputa dell’intero Consiglio dell’Unione!

I Sindaci dei diversi Comuni hanno ritenuto opportuno non far precedere a questa sottoscrizione, nessun passaggio di approvazione, o anche solo per conoscenza, nell’ente di area vasta più interessato.

La presente Comunicazione per sottolineare l’inadeguatezza di chi dovrebbe fare della Trasparenza non solo un facile slogan buono per tutte le occasioni, ma praticarla seriamente.

Come diversi formiginesi hanno sottolineato, ancora una volta, chi governa questi territori, ha decisamente perso un’occasione per rafforzare l’Unione.

La paura di chi siede in Consiglio Comunale ed in Consiglio dell’Unione, nell’apprendere che lo stesso Capogruppo PD era all’oscuro di questa importante sottoscrizione, è che dietro alla promessa di uno snellimento burocratico, si nasconda invece una pericolosa deriva autoritaria che nulla ha a che vedere con la Democrazia e che di fatto giorno per giorno sta inibendo l’azione di controllo da parte delle Opposizioni.

Rimandiamo dunque al mittente le accuse di voler costantemente alimentare inutili polemiche se poi nei fatti chi è profumatamente pagato per far funzionare la macchina amministrativa in maniera trasparente e condivisa, rifiuta il confronto ed impedisce di poter contribuire e magari migliorare, la stesura di documenti come questo che ribadiamo ancora, interesserà oltre 110 mila abitanti.

Nel Consiglio Comunale che si terrà questa sera alle ore 20.30 presso il castello di Formigine, il MoVimento 5 stelle proverà a dare lettura della presente Comunicazione.

(Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle Formigine)