locandina-senzalucioLunedì 2 marzo alle ore 21 a Sala Bio, Unipol Biografilm Collection presenta la proiezione speciale di Senza Lucio il documentario di Mario Sesti su Lucio Dalla.

Presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival 2014, il film affianca alla testimonianza di Marco Alemanno, la persona che gli è stata più vicina negli ultimi dieci anni di vita, le voci di chi ha collaborato con Dalla e lo ha conosciuto meglio, tra artisti, attori, critici e intellettuali, grandi personalità nazionali e internazionali.

Saranno presenti in sala il regista Mario Sesti, il produttore Massimiliano De Carolis e Renzo Arbore.

Senza Lucio è prodotto da Erma Productions e sarà distribuito in più di 150 sale italiane da Unipol Biografilm Collection – I Wonder Pictures a partire da giovedì 4 marzo, nell’anniversario della nascita di Dalla (4 marzo 1943).

 

SENZA LUCIO

(Italia/2014/86′)
Regia di Mario Sesti

Il racconto di Lucio Dalla attraverso gli occhi di Marco Alemanno: il loro incontro, l’amore per il Sud d’Italia, la passione per il cinema, la sua bulimica curiosità, la frenesia mercuriale e l’umorismo inesauribile. E poi Bologna, Manfredonia e la Sicilia. Non mancano le voci di chi con Lucio ha collaborato e lo ha conosciuto meglio: Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Renzo Arbore, i Marta sui Tubi, Piera Degli Esposti, Paola Pallottino, Toni Servillo.

Uscita italiana: 4 marzo (UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION – I WONDER PICTURES)

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI SALA BIO:

Lunedì 9 marzo: Foxcatcher di Bennett Miller
Lunedì 16 marzo: SmoKings di Michele Fornasero
Lunedì 23 marzo: La famiglia Bélier di Eric Lartigau
CHE COS’È SALA BIO

Sala Bio è la sala cinematografica a cura di Biografilm Festival dedicata ai migliori biopic e ai grandi racconti di vita. Nasce come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica.

L’obiettivo è offrire al pubblico l’opportunità di entrare a far parte di una community che ogni settimana si ritrova in Sala Bio per scoprire importanti, appassionanti, divertenti storie di vita. Rispondendo così alla richiesta di un nuovo pubblico che ama il cinema di qualità e che ha piacere di condividere esperienze e visioni in un contesto culturale coerente e continuativo.

 

Sala Bio Bologna è realizzato da Biografilm Festival in collaborazione con il Cinema Odeon di Bologna e Circuito Cinema Bologna; promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals; si svolge con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e del Comune di Bologna; con la partnership di Gruppo Hera, Unipol Gruppo Finanziario, Lufthansa, Legacoop, Coop Adriatica, Cotabo, Acqua Cerelia, Ciak – il mensile di cinema, MyMovies, Zero, SER DATA – Solution Export, Tipografia Gamberini e Bologna Heart of Italy.