Star-wars-albumGuerre stellari in figurina e non solo, tra spade laser e uno Yoda di mattoncini Lego a grandezza “naturale”, a fare da nume tutelare allo spazio espositivo. Da sabato 28 febbraio al Museo della Figurina di Palazzo S. Margherita (corso Canalgrande 103) torna a essere esposta, aggiornata e arricchita, la sezione sugli anni ‘80 e ‘90 musica, sport e tv in figurina. Con i protagonisti dei cartoni animati giapponesi, da “Kiss me Licia” agli “Anime” tratti dai manga, i cartoon Usa come i “Simpson” o i film d’animazione Disney. E i telefilm, la moda, le star pop e rock; le “card”.

L’allestimento resta visitabile gratuitamente fino al 30 agosto. Il Museo della Figurina, infatti, nell’ambito delle iniziative per Expo, quest’anno per la prima volta sarà aperto anche nei mesi estivi insieme agli altri istituti culturali di Palazzo Santa Margherita. Orari fino al 17 aprile: da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-18. Sabato, domenica e festivi 10.30-19. Lunedì e martedì chiuso (www.museodellafigurina.it).

La sezione completa il percorso espositivo del Museo, che inizia dagli anni Settanta dell’Ottocento – ma gli antecedenti delle figurine appaiono già nel Seicento – e arriva fino agli anni Settanta del ‘900, con qualche incursione nei decenni successivi. Di fronte ai grandi armadi-espositori che illustrano la storia e la diffusione della figurina, una lunga vetrina ospita una sintesi della straordinaria avventura delle figurine nel ventennio che ha visto imporsi, tra le tematiche trattate, la televisione e la musica. Spazio, inoltre, a una evoluzione contemporanea della figurina: le card, create sia per essere collezionate sia per specifici giochi di società.

Una vetrina orizzontale, che accoglie i focus su approfondimenti legati alle mostre, è dedicata a “Star Wars”, tema chiave anche di “Play, Festival del gioco”. In collaborazione con Hasbro e Lego, in omaggio alla saga degli Jedi, oltre ad “action figure”, giochi e spade laser, la mostra presenta una statua a grandezza naturale di Yoda tutta di mattoncini Lego esposta fino al 12 aprile e, sempre in Lego, astronavi di Guerre Stellari.