Da almeno 5 anni l’ANC “offre” più o meno organicamente alle scuole della provincia di Modena un “Programma didattico sui Valori della carabinierità, della legalità e della tolleranza”. Tale programma (Offerta didattica) viene comunicato durante la pausa estiva ed attuato solitamente all’inizio dell’anno successivo.

Alla fine del 2014 (beneficiando dei numerosi convegni sul Bicentenario dell’Arma) vi è stato un forte incremento di richieste da parte di scuole (per la prima volta di ogni ordine e grado, dalle 5^ Elementari ai Centri di Educazione per gli adulti). In molti casi gli incontri sono integrati da argomenti legati alla “sicurezza stradale” ed ai “Pericoli della rete e dei social networks” ovvero sono rivolti ai genitori separatamente dagli studenti.

L’operazione più “organica” sarà quella nella zona di Serramazzoni, in quanto mette in rete soggetti ed utenze diverse (su varie tematiche, incluso alcolismo e gioco d’azzardo telematico). L’Associazione Nazionale Carabinieri, che può contare su associati (che hanno prestato servizio nell’Arma da 12 mesi a 40 anni) che posseggono le più svariate professionalità pubbliche e private, interviene su quasi tutti i temi.

Il calendario-incontri più intenso è iniziato sostanzialmente in questo mese di febbraio, anche se vi sono già stati incontri da Pavullo a Pievepelago da Cavezzo a Modena capoluogo e Sassuolo. Per la prima volta gli incontri sono effettuati anche nei “Centri Territoriali Permanenti per la Formazione e l’Istruzione in età adulta “ che includono numerosi extracomunitari stabilitisi nel nostro Paese.

In molti casi i programmi sono supportati o addirittura promossi dalle Amministrazioni Comunali.

L’iniziativa dell’ANC si affianca a quello dell’Arma che si inquadra nei programmi promossi dal Comando Generale dei Carabinieri con il Ministero dell’Istruzione.