GianCarlo-MuzzarelliDopo aver assicurato alla giustizia un criminale, è fondamentale “vi sia la certezza della pena”. Lo ha detto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli concludendo oggi, giovedì 26 febbraio, un informazione al Consiglio comunale sulla riunione odierna del Comitato ordine pubblico e sicurezza presieduto dal prefetto nel corso della quale si è fatto il punto sulle indagini in corso, sui diversi arresti effettuati nelle ultime settimane e sull’azione di integrazione e collaborazione tra forze dell’ordine.

Nel frattempo è stata fissata la data per la convocazione del Tavolo unico per la sicurezza al quale sono invitati anche i comitati dei cittadini: la prima seduta si svolgerà martedì 10 marzo alle 18.

Dall’incontro in Prefettura è emersa “la necessità di avere costantemente uomini e mezzi sul territorio per agire ed assicurare legalità e sicurezza”, ha spiegato Muzzarelli illustrando il dispositivo di prevenzione e controllo attivato dalle forze dell’ordine che prevede anche posti di controllo sulle principali vie di comunicazione alla città.

“L’impegno emerso al tavolo – ha aggiunto il sindaco – è innanzitutto quello di chiedere al ministero degli Interni le risorse necessarie per coprire il turnover con la completa presenza del personale previsto”. Nel frattempo, il Comune conferma gli interventi annunciati con il Piano sicurezza: dalla videosorveglianza all’assunzione dei nuovi agenti. Il prossimo 9 marzo entrano in servizio i primi tre istruttori di Polizia municipale nuovi assunti – ha annunciato il sindaco – mentre il quarto posto verrà coperto con un corso concorso già bandito, con prova selettiva fissata il prossimo lunedì (i candidati sono 80) ed esame in aprile per chi verrà selezionato. La graduatoria servirà anche per le altre quattro assunzioni ed eventualmente per coprire i posti di chi andrà in pensione. Sempre a marzo si apre il confronto sindacale per  una nuova turnazione che assicurerà più agenti di Polizia municipale in servizio sulle strade, mentre continua l’utilizzo dei volontari impegnati in una presenza attiva sul territorio.

“Già ora – ha affermato Muzzarelli – abbiamo deciso di incrementare i passaggi delle pattuglie in tutti i turni, in particolare nelle ore serali e notturne, e nelle zone maggiormente colpite da tali fenomeni, a partire da Modena Est e dalla zona Salvo D’Acquisto che hanno visto verificarsi  i casi più recenti”. Con le associazioni economiche, inoltre, saranno effettuati controlli nelle aziende per verificare la presenza di tecnologie idonee per la loro sicurezza.