furgone-appalti-cgilFarà tappa a Bologna, Modena e Parma nelle giornate del 2-3-4 marzo 2015 il furgoncino della Cgil nazionale che, partito giorni fa da Aosta, attraverserà tutto il Paese per promuovere la campagna di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sugli appalti avanzata dal sindacato. “Gli appalti sono il nostro lavoro. I diritti non sono in appalto” è lo slogan scelto per la campagna, che si chiuderà a Roma negli ultimi giorni di aprile. L’obiettivo è la raccolta di firme a sostegno di una proposta di legge che, in estrema sintesi, propone: la garanzia dei trattamenti dei lavoratori impiegati negli appalti privati e pubblici, il contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra le imprese, la tutela dell’occupazione nei cambi di appalto.

Lunedì 2 marzo, sotto le due Torri, il furgone della Cgil si fermerà davanti alla sede del Comune in piazza Liber Paradisus (dalle 10,15 alle 11,45), per poi partire alla volta del termovalorizzatore Hera di via del Frullo 5 a Granarolo dell’Emilia (dalle 12,00 alle 13,45), e concludere il tour di informazioni, sensibilizzazione al tema e raccolta firme davanti all’ospedale Maggiore di Bologna (dalle 14,15 alle 15,45).

La data coinciderà, inoltre, con l’ultima giornata di campagna elettorale in vista delle elezioni per il rinnovo delle RSU nel settore pubblico (da martedì 3 a giovedì 5 marzo 2015). Ai banchetti, quindi, alla raccolta firme per la proposta di legge sugli appalti si unirà la presenza dei candidati RSU alle imminenti elezioni, per sensibilizzare lavoratrici e lavoratori sull’importanza di una rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro.

Il giorno dopo, 3 marzo, nel territorio modenese, il furgoncino farà tappa presso le zone terremotate dei comuni di Mirandola, Concordia, Finale Emilia e presso il mercato cittadino di San Possidonio. Nello stesso pomeriggio sono previste delle permanenze presso alcune delle più importanti fabbriche del territorio, fra le quali la Wam di Cavezzo (ore 17,00 all’uscita dei lavoratori dalla fabbrica).

Il 4 marzo, a Parma (dalle 10,00 alle 13,00) a Piazza Ghiaia presso il mercato cittadino, è previsto l’ultimo appuntamento della tre giorni in Emilia Romagna del furgoncino della CGIL Nazionale per la campagna di raccolta firme.

Infine, anche i cittadini e le cittadine formalmente “privi di cittadinanza” potranno esprimere il loro interesse alla campagna. Per chi non ha ancora ottenuto questo fondamentale diritto nel nostro Paese, abbiamo pensato di predisporre un modulo ad hoc che consenta anche a loro di firmare la petizione, rilanciando al tempo stesso con il proprio gesto l’iniziativa volta a rivedere e agevolare il diritto alla cittadinanza in Italia.

Il materiale della campagna, la sintesi della proposta di legge e la mappa delle tappe per la raccolta firme sul sito della Cgil nazionale