Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di UNIMORE bandisce, in occasione dell’Anno Internazionale della Luce 2015, indetto dall’UNESCO per celebrare l’importanza della luce e delle tecnologie ottiche nella vita dell’uomo, il Concorso IYL 2015 – Premio per un esperimento a carattere divulgativo.

Il Concorso IYL 2015 – Premio per l’installazione e la presentazione di un esperimento a carattere divulgativo, promosso in collaborazione con il Piano per le Lauree Scientifiche del MIUR e l’ITI Fermi di Modena, è rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie delle provincie di Modena e Reggio Emilia.

Il concorso intende premiare la migliore installazione e presentazione di un apparato sperimentale a scopo didattico o divulgativo che illustri le proprietà della radiazione elettromagnetica o le sue applicazioni in modo particolarmente efficace e creativo. L’esperimento deve essere realizzato personalmente dagli studenti e può riguardare uno dei temi proposti dall’UNESCO:  la Scienza della Luce; la Tecnologia della Luce; Luce e Natura; Luce e Cultura.

In coerenza con gli obiettivi dichiarati dall’UNESCO per l’Anno Internazionale della Luce 2015 e con gli obiettivi del Piano per le Lauree Scientifiche del MIUR, il concorso intende fornire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità di approfondire temi, problemi e applicazioni relativi ad un ambito di fondamentale importanza scientifica e tecnologica, sfidando gli studenti a comunicare i contenuti scientifici acquisiti in modo semplice, ovvero con mezzi non necessariamente sofisticati, ma rigoroso, combinando conoscenza e creatività.

 

Per prendere parte al concorso bisogna inviare la scheda di partecipazione, scaricabile dal sito www.light2015.unimore.it, entro domenica 15 marzo 2014, per posta elettronica all’indirizzo pls.fim@unimore.it o via fax al numero 059 205 5235

Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche erogherà in premio, alla scuola di appartenenza del gruppo di studenti vincitore, un contributo di 1.000,00 euro finalizzato all’acquisto di attrezzature per i laboratori didattici.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.light2015.unimore.it oppure contattare i membri del comitato scientifico: i proff. Guido Goldoni e Valentina De Renzi di UNIMORE oppure la dott.ssa Luisa Neri, luisa.neri@nano.cnr.it, tel 059 205 5629