sociale-maniPer contrastare gli effetti del perdurare della crisi economica e della ricaduta di tale situazione sui nuclei familiari del territorio, il Comune di Fiorano Modenese, attraverso i Servizi Sociali confluiti nell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, ha pubblicato un bando aperto ai propri cittadini, per realizzare una forma di sostegno al reddito e di contrasto alle situazioni di difficoltà economica e povertà, accompagnato da un ‘Patto Sociale di Cittadinanza Attiva’, inteso come strumento di inclusione e di attivazione sociale, in sintonia con gli obiettivi individuati nelle misure di inclusione attiva adottate su scala europea (Strategia Europa 2020).
“E’ un’occasione – spiega l’assessore ai servizi sociali Marco Biagini – di coniugare responsabilizzazione e promozione della cittadinanza attiva, in un momento di grande difficoltà  per molti, consapevoli che chiedere alle persone che sosteniamo, sia un modo per valorizzarle e renderle partecipi del cambiamento in atto”.

Possono presentare la domanda di contributo coloro che risultino in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini residenti nel Comune di Fiorano Modenese da almeno 2 anni alla data di approvazione del presente Bando; avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni; possedere un Isee, calcolato ai sensi del Dpcm n. 159/2013, pari o inferiore a euro 10.000; essere in stato di disoccupazione, in data non anteriore al 1 settembre 2008, condizione attestata dalla Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro, sottoscritta presso un Centro per l’Impiego; non essere stati licenziati per giusta causa non essere debitori verso il Comune di Fiorano per importi superiori a euro 6.000.

Le domande saranno raccolte presso il Servizio Territoriale di Fiorano, a Villa Pace, dal 2 Marzo al 27 Marzo 2015. Le domande dovranno essere adeguatamente compilate in ogni loro parte e ad essa allegati i documenti richiesti (vedi bando). E’ possibile richiedere aiuto per la  compilazione della domanda presso il Servizio Sociale di Fiorano previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico. Telefono: 0536/833.401